Ultimo giorno di scuola, il saluto dell’assessore Quaresimale

Il responsabile regionale dell’Istruzione ha visitato il Liceo Coreutico del Convitto Delfico, incontrando studenti e docenti

TERAMO – Nell’ultimo giorno di scuola, un ringraziamento al personale docente e non docente e un saluto a tutti gli studenti abruzzesi sono stati rivolti dall’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale.

Il rappresentante del governo regionale ha visitato il Liceo Coreutico Convitto nazionale ‘Melchiorre Delfico’ di Teramo “per dare un chiaro segnale di vicinanza delle istituzioni alla scuola e ai suoi principali attori“. Da Teramo è partito il saluto simbolico a tutto il personale scolastico e non degli istituti regionali, “in un anno – ha detto l’assessore – che ha voluto rappresentare più del precedente il senso di ritorno alla normalità dopo il blocco dovuto alla pandemia. L’anno scolastico è partito tra molte incertezze e nella prospettiva di affrontare un’altra stagione davanti ad un computer. Fortunatamente, la Dad inziale ha lasciato il posto al ritorno in aula di migliaia di studenti che hanno auto modo di riaprire la porta della socialità e riprendersi gli spazi che sono stati sempre loro.

Per questo – ha detto Quaresimale agli studenti e ai docenti – l’anno scolastico che si chiude lascia in eredità un contenuto ottimismo sulla possibilità di ritorno alla normalità assoluta. Dal canto nostro – ha concluso l’assessore Quaresimale – la Regione Abruzzo è pronta a far la propria parte sia per l’erogazione dei servizi scolastici alle famiglie e agli studenti sia per venire incontro alle richieste del personale docente per migliorare i meccanismi di una scuola in continua evoluzione“.

Al termine della visita le studentesse del liceo Coreutico hanno donato all’assessore il libro scritto da loro sulla vita e l’attività di Filomena Delli Castelli, la deputata abruzzese eletta alla Costituente nel giugno del 1946.