VIDEO/ Incendio in casa: anziana muore asfissiata, salvi marito e figlia

Isola del Gran Sasso: la donna sorpresa nel sonno, ha tentato la fuga: è stata trovata nel corridoio. I congiunti ricoverati al Mazzini per accertamenti

ISOLA – I vigili del fuoco sono arrivati in tempo per salvare capofamiglia e la figlia, ma nulla hanno potuto, nonostante i tentativi di rianimazione, di estrarre viva dall’abitazione un’anziana ultra 80enne, sorpresa nel sonno dall’incendio della sua abitazione.

La tragedia si è verificata la scorsa notte attorno alle 2, in via San Gabriele a Isola del Gran Sasso. Le fiamme sono divampate nell’appartamento dove la donna viveva con il marito 85enne e la figlia 47enne, posizionato al piano superiore ad un ristorante.

Le fiamme si sono sviluppate con tutta probabilità dal tinello dell’appartamento: quando i vigili del fuoco sono giunti sul luogo dell’incendio – erano vicini per aver concluso da poco un altro intervento ad Ornano – hanno raggiunto l’appartamento percorrendo la scala esterna, dove hanno incontrato l’anziano e la figlia, che erano riuscita a lasciare l’abitazione invasa dal fumo.

Purtroppo hanno trovato il corpo dell’anziana riverso sul pavimento del corridoio: la donna è stata portata rapidamente fuori dall’alloggio, dove il personale sanitario della Croce Bianca di Isola ha tentato la rianimazione ma senza esito, e il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso.

I vigili del fuoco hanno spento completamente le fiamme e hanno messo in sicurezza gli impianti danneggiati dal calore sviluppato dall’incendio. L’anziano e la figlia, che hanno respirato fumo prima di uscire dall’appartamento, sono stati soccorsi e trasportati con un’ambulanza del 118 all’ospedale Mazzini di Teramo per gli accertamenti del caso. L’incendio ha prodotto un denso fumo che ha provocato l’annerimento di tuti i locali dell’appartamento. La strada comunale è rimasta bloccata al traffico per tutta la durata dell’intervento di soccorso.

Le indagini sono condotte dai carabinieri della stazione di Torricella Sicura.