Vecchioni, Arisa e Carmina Burana: nomi e scenari in grande per la Riccitelli

Assieme al concerto all’alba al lungofiume del 2 luglio, i tre appuntamenti sono inseriti nel programma di Teramo Natura Indomita. Striglioni ne’ Tori: “Vogliamo rendere l’estate indimenticabile”. Prevendite da mercoledì su ciaotickets

TERAMO – Roberto Vecchioni e il suo ‘Infinito tour’, Arisa con ‘Little summer tour’ e i Carmina Burana di Carl Orff, senza tralasciare la tradizionale ‘ouverture’ al parco fluviale del concerto all’alba: sono gli appuntamenti di punta e imperdibili che la Riccitelli sta organizzando per rendere il cartellone di Teramo Natura Indomita ancor più esclusivo, per una estate che vedrà Teramo al centro dell’attenzione e meta sicura di tantissimi fan dei concerti, considerate le presenze anche di Noemi e dei Litfiba.

Si comincia l’8 luglio, in piazzale Amorocchi ai Prati di Tivo, con la suggestiva ‘quinta’ del Gran Sasso d’Italia a far da palcoscenico a Roberto Vecchioni. Il ‘professore’ 78enne, a cinque anni dal suo ultimo lavoro e a 11 dalla vittoria del Festival di Sanremo, torna con il suo nuovo album ‘Infinito’. L’appuntamento è per le ore 18 e sarà sicuramente un tramonto da non dimenticare dell’estate teramana che quest’anno coinvolge, non solo con questo concerto, anche la comunità di Pietracamela.

Il 14 luglio Piazza Martiri accoglierà la prima dei big della musica italiana che si susseguiranno su palco del cuore cittadino: è già scattata la corsa al biglietto per ascoltare Arisa e il suo ‘Little Summer Tour’, alle 21.30

Il magnifico Duomo sarà sfondo per una delle opere più apprezzate e coinvolgenti: l’imponente cantata scenica di poemi medievali dei Carmina Burana (il 26 luglio alle 21:30) che rinsalderà la collaborazione tra la Riccitelli e il Coro Verdi diretto da Claudia Morelli. Un concerto che coinvolgerà anche il Coro Vox Gamut Aurea, diretto da Serena Marino, il Coro di Voci bianche ‘Nisea’ diretto da Andrea Di Sabatino. Le voci saranno quelle di Maria Chiara Chizzoni soprano, Marco Santarelli tenore, Massimo Simeoli baritono, alle percussioni Federico Poli, Jacopo Chitarrai, Sara Romagnoli, Bartolomeo Bertini, Leonardo Balucani. Ai pianoforti Mirco Roverelli e Monaldo Braconi, Pablo Assante di Cupillo direttore.

Prima di tutti, però, alle 6 del 2 luglio, al Parco fluviale, caffè e cornetti accompagneranno il concerto (a ingresso libero) all’alba con Rodolfo Tulli Quartet: Sabatino Matteucci al sassofono, Domingo Muzietti chitarra, Massimo Giovannini al basso, Rodolfo Tulli alla batteria.

Una estate che tutti vogliamo rendere indimenticabile – dice la presidente della Riccitelli, Alessandra Striglioni ne’ Tori –. La prima estate liberi dal Covid ma anche  profondamente trasformati da quanto accaduto come pure, per altri versi, dagli accadimenti internazionali purtroppo in corso. Una ragione in più per testimoniare la nostra voglia di esserci, di spettacoli, di musica, di momenti intensi e di occasioni irripetibili grazie a cui avere piccoli momenti di felicità e godere delle bellezze della nostra provincia, davvero unica. Ascoltare Vecchioni ai Prati di Tivo, Arisa o i Carmina Burana, nati dal felice connubio tra la nostra Società e il Coro Verdi,  con il Duomo alle spalle nella notte teramana, credo siano emozioni davvero da non perdere. Come il concerto all’alba che, nelle edizioni precedenti, di emozioni ne ha regalate tante. Tutto grazie alla forza di una Riccitelli inarrestabile, che non si ferma mai in nessun momento dell’anno, ma risultato anche della collaborazione tra istituzioni, condizione oggi più che mai indispensabile e sicuramente funzionale al raggiungimento degli obiettivi, nell’interesse della comunità e del pubblico“. 

Pronti dunque per munirsi dei ticket necessari per assistere ai concerti. La prevendita (il costo dei biglietti non è ancora stato reso noto ma saranno popolari) parte dal mercoledì 22 giugno su CiaoTickets e presso gli uffici della Riccitelli (9.30/12.30, e lunedì anche 16-19, sabato e festivi esclusi).