VIDEO E FOTO/ Atletico Teramo e Teramo: gli anni passano, le sfide continuano

La passione ha richiamato a Torricella tante vecchie glorie delle due formazioni che animavano il calcio cittadino degli anni ’80-’90

TERAMO – Se c’è qualcosa che avanza al pari dei capelli grigi, nella tradizione dello sport cittadino, è l’amicizia. Quella che accomuna le ‘vecchie glorie’ di Teramo e Atletico Teramo, calciatori di un tempo e oggi affermati professionisti in diversi campi, che si sono ritrovati come ai bei tempi per celebrare ‘La passione continua’, amarcord degli anni ’80-’90 della due formazioni teramane.

Chi ha vissuto gli anni della Juventus Teramo, del Viola Club e poi del Teramo e soprattutto dell’Atletico Teramo, non dimentica quanto l’essenza pura di questo sport fosse il sapore della sfida, quella genuina, per cui chi perdeva era costretto a un lungo periodo di sfottò. A Torricella Sicura, ieri sera, in occasione dell’inaugurazione del nuovo campetto in erba sintetica (con il minitorneo giocato dai ragazzi del 2010 delle scuole calcio Bonolis, Teramo, Torricella e Aquilotti Teramo Colleatterrato) si sono affrontate le formazioni dell’Atletico e del Teramo protagoniste di quell’epoca.

Con qualche chilo di troppo e qualche capello in meno, ma sempre con tanta voglia di stare insieme, scherzare e divertirsi, i ‘calciatori’ che hanno fatto la storia delle due società si sono incontrati per una partita in cui ha prevalso il Teramo (3-2) e in cui non è mancato qualche sprazzo di ottime giocate, visti i tanti piedi buoni ancora… validi.

Anche le panchine avevano ‘firme’ di eccezione, con i tecnici Pietro Cicconi (per lAtletico) e Diego Di Feliciantonio (Per il Teramo). così come d’eccezione è stata la direzione della gara affidata a Federico Di Francesco, arbitro di serie A di basket ed ex arbitro di Serie C di calcio. Un revival che è stato anche solidarietà, perchè le donazioni della partita (raccolti 1.500 euro) saranno devolute alla Caritas Diocesana.

Le formazioni iniziali scese in campo
Atletico Teramo: Rapagnani Danilo, Di Giovanni Carlo, Di Martino Fabio, Cameli Manrico, Di Mattia Cristian, Lazzarini Gianfranco, Zambon Andrea, Gramenzi Gianni (capitano), Cicconi Massimo, Campitelli Massimiliano, Iaconi Stefano. All. Pietro Cicconi
Teramo Calcio: De Marco Michele, Di Teodoro Berardo, Lisciani Davide, Valerii Albino, Ercoli Massimo, Galante Marco, Lo Schiavo Riccardo, Michini Roberto, Valentini Christian (capitano), Di Pietro Ulisse, Matone Alessandro.