VIDEO/ Rotonda e cavalcavia, promessa mantenuta: il traffico torna regolare. Per Frondarola passerà l’estate?

Rinforzate le travi lesionate dal camion martedì scorso e conclusa la posa in opera a ponte San Gabriele. Il tunnel di competenza dell’Anas: i tempi potrebbero allungarsi ad agosto

TERAMO – Come vi avevamo riferito (leggi qui), l’intervento della ditta incaricata dal Comune di consolidare le tre travi lesionate dal passaggio di un camion di una impresa privata è stato celere, al pari di quello eseguito alla rotonda di ponte San Gabriele. In entrambi i casi, la viabilità principale sulla variante alla statale 80 (via De Gasperi-ponte San Gabriele) è stata riaperta senza obblighi, mentre in via Maestri del Lavoro il transito resterà chiuso ancora almeno fino a martedì prossimo, per permettere di ripristinare la segnaletica di pericolo sul cavalcavia.

La segnaletica sarà disegnata a terra anche alla nuova rotonda, nelle prossime ore. La rotonda è stata completata, resa definitiva come quella tra via po e via Fonte Regina, e il traffico è regolare.

Per la riapertura della galleria di Frondarola, sulla statale 80 Teramo-Montorio, bisognerà aspettare molto probabilmente la fine dell’estate. E’ questa la previsione, pessimistica, emersa dalla valutazione dei lavori che devono essere ancora completati, vista una serie di intoppi sorti durante la ristrutturazione e messa in sicurezza del tunnel, assegnati dall’Anas ad una impresa campana.

Previsione pessimistica che deriva dal fatto che all’interno manca ancora l’impianto elettrico e che molte cose della struttura, in particolare della volta, vanno ancora sistemate. C’è anche chi sostiene però, che la galleria alla fine del mese di luglio potrebbe tornare a veder transitare il traffico. In ogni caso spetta all’Anas vigilare e fare pressione sull’impresa, affinché rispetti la tabella di marcia.situazione diametralmente opposta a Teramo dove sono stati effettuati i lavori al cavalcava che permette a via De Gasperi di ‘scavalcare la sottostante via Maestri del Lavoro.

Ascolta l’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Cavallari