Nasce Confindustria Automotive: il presidente è Matteucci (Purem)

Il 46enne manager dell’azienda di Castellalto guida un consiglio di 7 componenti con Milanesi (OSLV Roseto) all vicepresidenza: “Rilanciare uno storico settore per la provincia di Teramo”

TERAMO – E’ Marco Matteucci, 46 anni, direttore di stabilimento della Purem di Castellalto, il presidente della neonata sezione ‘Automotive’ di Confindustria Teramo. E’ stato eletto ieri, dai rappresentanti delle 22 aziende che aderiscono alla nuova sezione, di un settore che in provincia di Teramo ‘pesa’ circa 865 milioni di fatturato e 1.381 tra dipendenti e collaboratori.

Matteucci – che ha ricevuto le congratulazioni del presidente di Confindustria Teramo, Lorenzo Dattoli (a destra nella foto), e del direttore Luciano De Remigis -, sarà affiancato da Marco Milanesi (OSLV, Roseto degli Abruzzi) nel ruolo di vicepresidente, e da Mauro Casales (GLM, Castelnuovo Vomano), Nicola Catenaro (ACS, Tortoreto), Enrico Fracassa (Carbotech, Martinsicuro), Nicola Gronchi (BT Flex, Basciano), Maurizio Molinari (Europa Acciai, Giulianova) e Cristiano Renzi (MIVV, Sant’Omero), che sono stati eletti consiglieri.

Il nostro obiettivo – ha dichiarato Marco Matteucci – è quello di accreditarci a livello regionale e nazionale come un’eccellenza sul piano tecnologico e delle risorse. Tutto questo senza rinunciare ai fattori caratterizzanti la nostra realtà quali l’alta flessibilità e la straordinaria capacità di adattarci ai continui mutamenti. Uniremo le forze e condivideremo gli obiettivi agendo, se occorre, come un unico organo di rappresentanza. Questo ci permetterà di ridurre la frammentazione delle informazioni e di razionalizzare le energie impiegate in associazione e fuori”.

Progetti scuola-lavoro, costituzione di gruppi d’acquisto, realizzazione di iniziative di economia circolare, finanziamenti e risorse per la crescita: sono alcuni degli obiettivi su cui la sezione automotive intende concentrare la propria attenzione nei prossimi mesi anche con incontri istituzionali e assemblee itineranti sul territorio. L’automotive, in provincia di Teramo, è un settore forte e in continua crescita con una storia di quasi 60 anni alle spalle quando, in Val Vibrata, fu avviata la prima esperienza imprenditoriale. Da qui l’esigenza di promuovere, all’interno di Confindustria Teramo, una sezione appositamente dedicata al comparto che sostenga le aziende e consolidi i risultati ottenuti finora.