Gli abruzzesi amano ‘Alexa’: in 6 mesi 63 milioni di interazioni

L’assistente vocale di Amazon spopola soprattutto nel Pescarese (38 milioni). Nel Teramano c’è stato un aumento di 5 milioni di richieste. Ecco le più sfruttate

TERAMO – Ormai quasi tutti conoscono ‘Alexa’, l’assistente vocale di Amazon al quale si impartiscono comandi per eseguire alcune azioni automatizzate. Il ‘quasi’ è d’obbligo dopo aver conosciuto il numero di interazioni con l’apparato digitale che gli abruzzesi hanno avuto con esso: 63 milioni negli ultimi 6 mesi, con i teramani e gli aquilani che hanno fatto registrare un incremento di 5 milioni di ‘contatti’, in una classifica regionale che vede Pescara la più interattiva, dove di interazioni se ne contano 38 milioni e Chieti con 12.

Insomma il fenomeno diventa sempre più in crescita ed è sempre più presente nella quotidianità degli abruzzesi, fino a far contare un +36% nella regione.

La ‘Casa Intelligente’ risulta essere in assoluto la funzione più utilizzata e amata dagli abruzzesi. Sono, infatti, 10 milioni i dialoghi con l’assistente vocale che si integra con migliaia di dispositivi permettendo di attivare telecamere, luci, termostati compatibili. Si tratta di funzioni che rientrano tra le ‘skill’ o applicazioni vocali più apprezzate. Al secondo posto tra le funzioni maggiormente utilizzate, c’è la gestione del proprio tempo: più di 2 milioni di timer attivati. Gli utenti che la sfruttano più frequentemente sono i pescaresi, mentre troviamo al primo posto per tasso di crescita rispetto allo scorso anno Chieti, con il 64% in più.

Al terzo posto c’è la sveglia di inizio della giornata con 760 mila ‘suoni’ attivati, il 54% in più rispetto al 2021. La provincia in cui gli abitanti sfruttano con più frequenza questa funzione è Pescara con il +57%.

Al quarto posto c’è la creazione di liste: oltre 305 mila elementi aggiunti dove spicca la provincia di L’Aquila con il 35% di elementi aggiunti in più, seguita da Chieti con il 33%. Per la musica sono 23 milioni le interazioni con Alexa per gli abruzzesi che hanno richiesto le canzoni: ‘Dove si balla’ e ‘Farfalle’. Mentre i Maneskin sono il complesso più richiesto.