Laurea UniTe in Benessere animale per 9 Carabinieri a cavallo

Appartengono al IV Reggimento e sono i primi a conseguire il titolo nell’ambito della convenzione-quadro fra Arma e Università di Teramo. La cerimonia nella caserma Salvo D’Acquisto a Tor di Quinto

TERAMO – Appartengono al IV Reggimento Carabinieri a Cavallo i primi laureati in Tutela e benessere animale ad aver conseguito il titolo grazie a una convenzione quadro fra l’Arma dei Carabinieri e l’Università degli Studi di Teramo. Per l’occasione la seduta di laurea si è tenuta a Roma nella sede del Reggimento presso la Caserma Salvo D’Acquisto in Viale Tor di Quinto.

Nove i laureati che hanno frequentato il Corso in Tutela e benessere animale della Facoltà di Medicina Veterinaria e hanno discusso le proprie tesi davanti alla Commissione di docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo presieduta da Domenico Robbe, presidente del Corso di laurea, e composta dal preside della Facoltà Augusto Carluccio e dai docenti Giovanni Aste, Ippolito De Amicis, Melania Giammarco, Alessia Luciani e Fulvio Marsilio.

Tutti i laureati hanno concluso il percorso di studi entro il triennio previsto presentando tesi che spaziano dalle patologie al benessere degli equini, dal parto nella specie equina al comportamento animale, dalla valutazione dell’allevamento equino agli aspetti legislativi della riproduzione.

Al termine della seduta si è svolta la cerimonia di proclamazione e consegna delle pergamene di laurea alla presenza del comandante del IV Reggimento Carabinieri a cavallo Francesco Chiaravalloti e del comandante del Centro ippico del Reggimento, Antonello Angeli.

Leave a Comment