Castelli torna ad essere residenza e laboratorio di artisti

Da 31 luglio il borgo castellano si organizza in un percorso culturale che vuole essere anche stimolo di rigenerazione sociale

CASTELLI – Dopo il successo dello scorso anno, torna ‘Castelli Residenza d’Artista‘,con un percorso che parte con una settimana di residenza artistica dal 31 luglio al 6 agosto e prosegue fino a fine anno, evolvendo verso una permanenza delle attività, pensate per stimolare una rigenerazione sociale e culturale del borgo. 

Organizzatore dell’evento è il Comune di Castelli con il sostegno della Regione Abruzzo, del BIM Consorzio dei Comuni del Vomano e del Tordino, della Fondazione Tercas e della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia. L’edizione 2022 riconferma la direzione artistica di Eleonora Coccagna, ideatrice del format, che ha creato quattro segmenti di azione: le residenze artistiche nel borgo, la Vetrina, in cui vengono presentati alcuni degli esiti delle residenze artistiche 2021 e 2022, i laboratori urbani di comunità e una raccolta fondi partecipata.

Non si tratta di un festival – dice il direttore artistico Eleonora Coccagnama di un’azione di ricostruzione culturale, che nella sperimentazione dello scorso anno ha avuto un successo inimmaginabile, e che quest’anno diventa un vero e proprio percorso per arrivare a rendere Castelli un borgo in cui gli artisti vivono, creano, sperimentano e interagiscono con la comunità tutto l’anno”.

Le residenze riguarderanno due realtà artistiche, una giovane ed una consolidata, che si sono distinte durante la residenza 2021: il giovanissimo e talentuoso polistrumentista e compositore Davide Rasetti per la capacità dimostrata nell’integrarsi con le altre produzioni artistiche in residenza e la compagnia teatrale Arti e Spettacolo, che è stata in grado di valorizzare il patrimonio della memoria di Castelli attraverso un’attualizzazione di tematiche, tecnologie e innovazione teatrale.

Le residenze inizieranno il 31 luglio e proseguiranno fino al 6 agosto e coinvolgeranno la comunità castellana e gli studenti del Liceo Artistico Grue di Castelli. La vetrina aprirà al pubblico gli esiti delle residenze 2021 e 2022 partendo dal 3 agosto con la performance multimediale itinerante nel borgo ‘Elogi della fuga di artisti e artigiani‘, della compagnia Arti e Spettacolo, prodotta in residenza lo scorso agosto. 

Il 5 agosto andrà in scena la performance musicale ‘Le colpe del silenzio’ ideata da Davide Rasetti, prodotta in residenza artistica 2022, un soundscape prodotto attraverso la registrazione e rielaborazione di rumori, voci, parole… Durante la performance, il tappeto sonoro prodotto sarà mixato da interventi live dei due musicisti che daranno vita ad una tessitura musicale che vuole comunicare il rapporto del borgo di Castelli con l’esistenza umana, un viaggio tra memoria e identità, e tra attualità e contaminazioni. Sempre il 5 agosto alle 22 nella Chiesa San Giovanni Battista in Piazza Roma a Castelli, all’interno del Festival della Storia dell’Arte, sarà proiettato il cortometraggio ‘Ratafia’ del Collettivo Soul Food autoprodotto durante la residenza artistica a Castelli nel 2021 e rielaborato nel corso del 2022. L’opera video è il risultato artistico di un’analisi antropologica e culturale del borgo di Castelli e ripercorre le fasi della lavorazione dell’argilla. La danza e la musica si immergono in uno spazio naturale, di terra, fuoco, acqua ed aria che si fa Maiolica. 

Il 6 agosto debutterà invece l’esito della residenza artistica di questa edizione di Arti e Spettacolo dal titolo ‘Storie delle donne di Castelli’, una narrazione itinerante in cuffia, per la quale è suggerita la prenotazione.

L’autunno darà spazio ai Laboratori urbani di comunità che mirano allo sviluppo e al rafforzamento della cittadinanza attiva attraverso la realizzazione di una serie di azioni finalizzate alla tutela, alla valorizzazione e alla cura condivisa del borgo che si apre all’ospitalità degli artisti, di provenienze geografiche, culturali e generazionali diverse.

Il progetto vuole essere un momento di incontro e di confronto fra cittadini, associazioni e movimenti per contribuire a ridisegnare un futuro possibile per Castelli e formularne una nuova visione. L’apertura dei lavori dei laboratori urbani di comunità è affidata a Lucio Argano, uno dei massimi esperti italiani in progettazione culturale, docente universitario, cofondatore della Fondazione Fitzcarraldo, project manager di Rome City of Film – Città creativa Unesco, consulente per Matera Capitale Europea della Cultura 2019, progettista gestionale dell’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium di Ravello, la Biblioteca Universitaria e la Casa Paganini di Genova, la Fabbrica del Gioco e dell’Arte di Cormano (Mi), il Teatro Era a Pontedera…

L’edizione 2022 darà vita anche al contenitore HELP! CASTELLI che prevede una serie di attività promozionali e di sensibilizzazione e la creazione di strumenti finalizzati al sostegno economico del progetto, attraverso l’attivazione di una raccolta fondi rivolta ad enti, istituzioni pubbliche, società e persone, e che prevede, non per ultimo, l’attivazione dell’ArtBonus.