VIDEO/ Sul palco del Sanremo Rock anche i teramani New Noises

A settembre saranno all’Ariston. Passione ed esperienza lanciano questa band che canta in italiano brani hard-rock con influenze prog-metal. Professionisti di giorno, talenti musicali di sera: ecco chi sono

TERAMO – Ci saranno anche loro, che hanno centrato un sogno al quale avevano dovuto rinunciare lo scorso anno all’ultimo respiro: la band teramana New Noises sarà sul palco di Sanremo per partecipare a settembre, al Festival Sanremo Rock. La passerella che fa emergere nuovi gruppi musicali ed è vetrina nazionale ed internazionale per tutti quei gruppi che cercano di far conoscere qualità e attitudini ‘rock’, vedrà dunque in campo anche il gruppo teramano, che ha superato l’ultimo ostacolo delle selezioni interregionali.

I New Noises (al secolo Francesco Ciotti, voce, Filippo Pomponi, chitarre, Piergiorgio Annibale, chitarre e produttore, Elena Bachetti, voce, Matteo Pellegrini, tastiere, Marco Berrettoni, batteria e Mario Caprini, basso) hanno conquistato il palco più ambito d’Italia dove sono puntati anche gli occhi della critica e delle case discografiche a caccia di nuovi talenti rock, mettendo assieme una forte passione comune e le esperienze maturate con altre band, anche di genere diverso dal rock. Ma soprattutto, sono appassionati della musica che ritagliano il tempo necessario oltre i loro lavori: perché chi si muove tra serate, sound e strumenti, di giorno è ingegnere, fisioterapista, insegnante…

I New Noises si formano un anno fa a partire dal nucleo dei Night Noises 2 (band formata da Francesco Ciotti e Filippo Pomponi con la produzione di Piergiorgio .Annibale) e che dopo aver pubblicato nel 2018 il cd ‘C’è un jolly anche per te’ ed aver partecipato a competizioni come Sanremo Rock 2019 arrivando alle Finali Interregionali Lazio/Abruzzo, e Voci per La Libertà – Amnesty International 2019, decidono di dar vita, nell’agosto del 2021, ad una nuova band pubblicando sulle maggiori piattaforme digitali (Spotify, iTunes, YouTubeMusic, Amazon Music, Deezer) diversi singoli sempre di genere hard-rock con influenze prog-metal, e con la particolarità di cantare esclusivamente in lingua italiana. La musica dei brani viene scritta da Piergiorgio Annibale e, per alcuni di essi, da Filippo Pomponi; i testi sono di Francesco Ciotti.

I brani ‘Fuggirò’ e ‘Volo Via Lontano’ sono stati presentati dalla band teramana alla Giuria di Sanremo Rock 2022 che ha successivamente ammesso i New Noises alle finali interregionali Abruzzo-Molise del 16 luglio scorso. Una giuria di qualità – formata, tra gli altri, da Giacomo Voli (vincitore dell’edizione 2021 di ‘All Together Now’ e finalista a ‘The Voice’ 2014 con la squadra di Piero Pelù) e da Jean Michel Byron, ex cantante dei Toto -, ha promosso i New Noises alle finali della 35° edizione di Sanremo Rock, che si terranno al Teatro Ariston di Sanremo dal 5 al 10 settembre prossimi. E per festeggiare, fuori il nuovo lavoro, Open Your Mind, disponibile su tutte le piattaforme.

Ascolta qui il loro brano Fuggirò