In Val Fino il servizio 118 sarà esteso sull’arco delle 24 ore

Accolta dalla Asl la richiesta dei sindaci. A Bisenti, dal 1° settembre, la postazione prolungherà l’orario di altre 12 ore (20-8)

BISENTI – Le richieste dei sindaci della vallata del Fino sono state accolte e soprattutto il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, ha confermato quanto si era impegnato a fare nella riunione della scorsa settimana: dal prossimo 1° settembre il servizio di emergenza-urgenza del 118 sarà esteso anche alla notte e dunque sarà attivo 24 ore su 24.

Questa mattina Di Giosia ha dato mandato al Dipartimento assistenza territoriale di avviare le procedure per espletare le formalità burocratiche per l ‘ampliamento dell’orario di apertura della sede del 118 a Bisenti.

Attualmente la postazione in funzione a Bisenti è attiva con orario 8-20 e quella di Castiglione Messer Raimondo dalle 19 alle 24. “E’ stato convenuto di prolungare l’orario di quella di Bisenti a tutta la notte – spiega la Asl in una nota – , per cui resterà in funzione h 24. La direzione generale ha così inteso dare una risposta concreta e tempestiva all’esigenza segnata dai sindaci i quali hanno fatto notare la particolare conformazione orografica della vallata e i problemi di viabilità, che rendono consigliabile un prolungamento di notte dell’orario di attività di una postazione,  in modo da dare maggiori sicurezze alla popolazione di tutta la zona“.