Il Consiglio di Stato spedisce la Teramo calcio nell’oblìo: adesso strada al progetto Ponzuoli

Respinto anche il ricorso di appello, per la ‘vecchia’ società si apre la conta dei ‘danni’ e la strada del tribunale. Per vedere ancora calcio gli sforzi vanno concentrati sulla ‘Ssd Città di Teramo’

TERAMO – Il calcio di Serie C il Teramo se lo dovrà riconquistare sul campo, quando e se andrà in porto il progetto presentato dal Ponzuoli & C.. Il Consiglio di Stato ha smentito anche gli ultimi soloni della giurisprudenza, che riuscivano anche a ‘costruire’ una contrapposizione tra organi dell’ordinamento giuridico amministrativo pur di tenere a galla la ‘squadra’ societaria della Ss Teramo Calcio srl e ha rigettato il ricorso della società dei Ciaccia-Iachini, per la quale adesso si apre un altro campionato, quello delle contabilità e delle carte in tribunale.

La sentenza, della quale il club del presidente Davide Ciaccia ancora non dà comunicazione ufficiale, pur avendone ricevuto notifica, accomuna il club cittadino al Campobasso, anch’esso privato della licenza di fare più calcio, a conferma degli altri gradi di giudizio. Si sono spente dunque le fiammelle di speranza per due capoluoghi di provincia dal vecchio blasone e il calcio di Serie C può proseguire adesso senza più contrattempi verso il varo dei calendari prima e del campionato poi (via il 4 settembre).

La piazza ripiomba nel buio calcistico a distanza di appena 7 anni, e palpa con mano una delusione che, seppur anticipata dal lungo percorso giuridico intrapreso dai dirigenti, mai potrà essere ammorbidita, ancor più perchè ancora forte resta l’eco delle sfarzose presentazioni in piazza del 2019 e della passerella-show del Parco della Scienza del 2021. L’orizzonte però non è nero. C’è la possibilità di concentrarsi sugli sforzi del nuovo gruppo che vuole fare calcio e far proseguire la tradizione sportiva del Diavolo sotto l’insegna della Ssd Città di Teramo. Lo spartiacque è superato. Adesso, mentre altri saranno indaffarati a stabilire debiti e crediti, affrontare la valutazione di un tribunale e magari anche togliersi (tra di loro) i sassolini dalle scarpe, altri tra i quali il sindaco Gianguido D’Alberto avranno l’impegno di portare avanti il progetto di Lornzo Ponzuoli. E’ l’unica strada al momento per giocare in Serie D o almeno in Eccellenza, se la Figc riterrà solida la base progettuale (soprattutto sotto l’aspetto economico finanziario).