Fungaiolo si perde ma raggiunge il paese mentre lo cercano

Al Ceppo. Per trovarlo si sono messi in movimento vigili del fuoco (anche con l’elicottero) e il personale del Cnsas. Assistito dai residenti di Macchiatornella di Cortino

TERAMO – Intorno alle 16:20 di oggi una squadra dei Vigili del Fuoco di Teramo è intervenuta per la ricerca di una persona dispersa nella zona della Cavata, al Ceppo di Rocca Santa Maria. L’uomo, un 70enne residente a Castelli, era alla ricerca di funghi insieme a tre amici, aveva perso l’orientamento e dopo aver camminato a lungo senza riuscire a riunirsi a loro, li ha contattati al telefono per fornendo indicazioni utili per essere localizzato.

Gli amici hanno lanciato l’allarme al 112 dei Carabinieri che hanno girato la richiesta di intervento alla centrale 115 dei vigili del fuoco, che oltre alla squadra operativa, hanno inviato sul posto anche l’autofurgone UCL (Unità di Comando Locale) e l’elicottero del Reparto volo di Pescara. Il mezzo aereo ha raggiunto il luogo delle ricerche ed ha effettuato una perlustrazione della zona senza riuscire ad individuare il disperso, che nel frattempo si era allontanato dalla zona delle ricerche.

Il fungaiolo, stanco e provato, ha raggiunto in buone condizioni di salute il paese di Macchiatornella di Cortino, dove gli abitanti del posto lo hanno rifocillato e assistito, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco che lo hanno recuperato con un mezzo fuoristrada e riaccompagnato alla sua autovettura, che l’uomo aveva parcheggiata nella zona della Cavata. Alle ricerche ha partecipato anche personale del corpo Nazionale di Soccorso Alpino.