Muore a 12 anni schiacciata dalla trave dell’altalena dell’oratorio

La tragedia ad Avezzano, nella frazione di San Pelino. La bambina era in compagnia di altri coetanei. Soccorsa da un infermiere e poi dal 118, trasferita in elicottero all’Aquila, è deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale. Il cordoglio di Marsilio e Fina

AVEZZANO – Stava giocando serenamente su un’altalena dell’oratorio parrocchiale di San Pelino, frazione del comune di Avezzano, quando la struttura in legno – sembra una trave appoggiata su due alberi a formare l’altalena -, per cause non ancora chiarite, le è crollata addosso, travolgendola senza lasciarle scampo. 

Una morte assurda, inaccettabile quella di una bambina di 12 anni di Avezzano, soccorsa nei primi istantI da un infermiere che era sul luogo, poi dai sanitari del 118. Trasportata in elisoccorso all’ ospedale di Avezzano è morta poco dopo il ricovero. Troppo gravi le ferite riportate. Sulla tragedia, che ha gettato nello sconforto la comunità marsicana, la Procura della Repubblica di Avezzano ha aperto un’inchiesta, coordinata dal pm Maurizio Maria Cerrato.

Le indagini sono condotte dai carabinieri di Avezzano, intervenuti sul posto, che raccogliendo varie testimonianze hanno ricostruito una prima dinamica dell’accaduto. I militari stanno continuando ad ascoltare altre persone; al momento del crollo della struttura nel parco c’erano anche altri bambini. Centinaia i commenti alla notizia che si susseguono sui social; fra le frasi di cordoglio e di incredulità spiccano anche quelle che sottolineano come si parli tanto di sicurezza e di come, invece, non si riesca con semplici controlli o interventi di manutenzione a tutelare la salute e la vita dei nostri bambini.

Ho appena appreso della tragica notizia che ha colpito la comunità di San Pelino – dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -. Morire a 12 anni è difficile da spiegare e da accettare. A nome mio personale e dell’intera Giunta regionale sono vicino ai familiari della bambina in questo tragico momento“.

Anche il segretario regionale del Pd, Michele Fina, che si trovava ad Avezzano, ha espresso il suo dolore per la tragica vicenda: “La notizia ci sconvolge proprio mentre siamo ad Avezzano. Esprimo profondissima angoscia e vicinanza ai suoi cari. Da papà di una bimba (un po’ più piccola) non riesco a pensare possibile sostenere un dolore così immenso – ha dichiarato -“