Formiche alla primaria ‘De Nardis’, venerdì chiusura per sanificazione

La scuola primaria di Villa Vomano sarà oggetto di interventi per eliminare la colonia infestante

VILLA VOMANO – La scuola primaria ‘G. De Nardis’, in via Salvatore Fumo a Villa Vomano, che fa parte dell’Istituto comprensivo ‘Teramo 5’ Falcone e Borsellino, resterà chiusa nella giornata di domani, venerdì 14 ottobre, per permettere l’attivazione delle misure di sicurezza e le operazioni di bonifica e relativa sanificazione degli ambienti, dopo la scoperta di una vasta colonia di formiche.

Nella giornata odierna il vigile ecologico Vincenzo Calvarese ha effettuato un sopralluogo presso l’edificio dell’Istituito Comprensivo Falcone Borsellino di Villa Vomano,  dove, su segnalazione della referente scolastica di plesso, ha riscontrato una nidificazione eccezionale di formiche che, dall’esterno del fabbricato si sono poi diffuse in prossimità delle finestre di due aule e sulle pareti perimetrali dello stesso

Lo stesso vigile ecologico, ha ritenuto necessario procedere alla disinfestazione generale dell’intero plesso scolastico, alla quale si provvederà nella giornata di domani. Vista la chiusura della scuola, che si protrarrà – come da orario settimanale – per le giornate di sabato e domenica, si coglierà l’occasione per realizzare altri minori interventi di cura dell’area dell’edificio stesso.

Si tratta di una situazione comunque eccezionale, che si presenta sia per la particolare conformazione dell’edificio sia per le inconsuete e particolari condizioni climatiche attuali e che verrà superata nella forma più opportuna consentendo alla scuola di interrompere per un solo giorno le attività didattiche e riprenderle regolarmente nella giornata di lunedì prossimo.