Lavori alla rete del gas metano alla Cona: stop fino a dopo Natale

Il problema dei disagi a residenti e commercianti affrontato nell’incontro tra l’assessore Giovanni Cavallari e l’azienda 2i Rete Gas

TERAMO – Saranno sospesi e riprenderanno dopo le festività, i lavori per il potenziamento della rete del gas metano alla Cona. L’azienda 2i Rete Gas ha accolto la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale, che ha fatto proprie le richieste di tanti residenti e commercianti del quartiere cittadino.

Nel corso dell’incontro con Anas, al quale ha partecipato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile, Giovanni Cavallari, sono state affrontate le soluzioni per ridurre al massimo i disagi per i residenti e per le attività commerciali. E’ stato dunque deciso di sospendere i lavori.

Ad oggi restano da realizzare circa 300 metri lineari di rete di distribuzione e circa 150 allacciamenti sulla nuova rete, ma la presenza di molti ‘sottoservizi’ e l’elevato traffico veicolare nel tratto interessato dai lavori non permettono alla ditta di lavorare su più di 12 metri lineari al giorno. Da qui la decisione di sospendere i lavori e farli ripartire ad anno nuovo, dopo le festività natalizie.

Insieme a 2I Rete Gas abbiamo cercato di coniugare l’esigenza di portare avanti i lavori, che sono attesi da tempo e particolarmente importanti, con quella di limitare al massimo i disagi per i cittadini soprattutto durante le festività natalizie, quando si registra un inevitabile aumento del traffico veicolare – ha spiega l’assessore Cavallari -. Ovviamente la ripresa dei lavori sarà concordata con l’ufficio tecnico comunale. Lavori che dovranno necessariamente ripartire con modalità operative diverse. Per questo nel corso dell’incontro con i vertici della società, che ha visto un confronto particolarmente proficuo, sono già state ipotizzate delle possibili soluzioni per accelerare l’esecuzione dell’intervento e per mitigare i problemi sia ai residenti che alle attività commerciali”.