Nova Farnese Campli e Teramo basket chiudono l’anno a braccetto

Serie C Silver: vetta condivisa a 16 punti tra il team di Di Eusanio e i baby terribili di Giovanni Di Carlo (nella foto). Il campionato torna il 7 gennaio

TERAMO – Il campionato di Basket di Serie C Silver chiude il 2022 con la coppia Teramo Basket e Nova Farnese Campli in testa alla classifica e dà appuntamento per la ripresa al 7 gennaio. L’ultimo turno dell’anno, il terzo del girone di ritorno, fa segnare il ‘colpo’ nel derby pescarese dell’Antoniana Pescara sul campo della Torre Spes (60-61), ma anche la vittoria del Venafro per un canestro all’overtime (99-101) sul campo dell’Atri, nel match che metteva in palio la seconda piazza del girone unico abruzzese.

In una classifica così rimodulata, le uniche due che mantengono il passa sono il Campli e la Teramo Basket. Non può però mancare la riflessione sul fatto che delle due, appaiate a 16 punti con 8 vittorie e solo due sconfitte, quella allenata da Giovanni Di Carlo è la vera rivelazione del torneo: per essere la squadra più giovane dopo quella del Roseto Academy, sta viaggiando al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Proprio dal confronto tra le due scuole e i due vivai è arrivata l’ottavo successo per Campli, in una partita in cui il risultato finale di 88-49 sul campo di Roseto con fa testo e viene riportato solo per le statistiche. Palmieri con 27 punti e i soliti Okafor (16) e Scortica (15) i best player della gara.

Decisamente più combattuto il derby alla Palestra San Gabriele tra il BaskeBall Teramo e il Teramo Basket. Vince la squadra di Alessandro Di Eusanio (65-73) che è risultata più costante nell’andamento del match e ha accumulato i punti di distacco necessari per ‘mollare’ nell’ultimo periodo, l’unico in cui, dopo quello iniziale, i padroni di casa hanno trovato canestri utili per accorciare il -19 del terzo periodo. Palandrani (19 punti), Mastrodomenico (18) e Moretti (14) top scorer sulla sponda Teramo Basket, Di Francesco (18), Daidone e Scarnechia (12 per entrambi sulla sponda BaskeBall.

I risultati:
Roseto Academy-Nova Farnese Campli 49-88
Torre Spes Torre dei Passeri-Antoniana Pescara 60-61
Atri Basket School-Venafro 99-101 (dts)
BaketBall Teramo-Teramo Basket 65-73

Classifica
Nova Farnese Campli. Teramo Basket 16; Venafro 14; Torre Spes, Atri 12, Antoniana Pescara 6, BasketBall Teramo 2, Roseto Academy 0.

Leave a Comment