Cominciano i lavori, i carabinieri da Tossicia ‘traslocano’ a Montorio

La caserma, che serve anche Colledara, sarà ristrutturata con i fondi del Pnrr. Entro un anno previsto il rientro in sede. I servizi di pattuglia garantiranno il controllo del territorio

TOSSICIA – La Stazione Carabinieri di Tossicìa, competente sulle municipalità di Tossicìa e Colledara, dal 26 gennaio scorso, è stata ripiegata presso lo stabile del Comando Stazione Carabinieri di Montorio al Vomano. 

Il trasferimento della Stazione Carabinieri di Tossicìa si è reso necessario in quanto la stessa sarà sottoposta a lavori di ‘rifunzionalizzazione, efficientamento energetico e mitigazione della vulnerabilità sismica’, per un importo di euro 605.000, concessi al Comune di Tossicìa nell’ambito dei finanziamenti concessi dal PNRR.

I lavori che, a breve, saranno avviati da parte dell’azienda aggiudicataria dell’appalto, si concluderanno verosimilmente entro il corrente anno e, al termine degli stessi, i Carabinieri di Tossicìa rientreranno nella sede originaria, molto più moderna e funzionale.

Al momento, i consueti servizi di apertura della caserma saranno svolti presso gli Uffici della Stazione Carabinieri di Montorio al Vomano mentre la costante azione di controllo del territorio sarà regolarmente assicurata con i servizi di pattuglia che saranno rivolti esclusivamente ai due Comuni di Tossicìa e Colledara, cui non mancherà l’incondizionato supporto dell’Arma. Per contattare i Carabinieri di Tossicìa rimane attivo il numero telefonico 0861-698022, nonché il 112, utenza attiva sull’arco delle 24 ore, attraverso cui un operatore dell’Arma risponderà alle richieste dei cittadini.  

Nei prossimi mesi, inoltre, all’interno del Centro Socio Culturale ‘Pigliacelli’ di Tossicìa, sarà posto a disposizione dei Carabinieri un punto di contatto con la cittadinanza per avere comunque un riferimento istituzionale dell’Arma in loco.