Urgenti nuove rotonde all’ex Cityper e in via Galilei

Il vicesindaco Cavallari sollecita il neo presidente della Provincia a realizzarle per ridurre il rischio incidenti. E chiede asfalti per Varano, Castrogno e Cannelli

TERAMO – E’ urgente realizzare tre nuove rotonde nella frazione di San Nicolò, come richiesto dai residenti delle frazioni, che sollecitano interventi sulla sicurezza. Il problema è sentito maggiormente nella zona della provinciale numero 3, quella da Garrufo si innesta sulla statale Teramo-Giulianova, all’altezza dell’ex Cityper a Fiumicino. Teatro di gravissimi incidenti nel passato, anche mortali, l’incrocio è ampio e percorso ad alta velocità con rischi per chi deve cambiare direzione e svoltare sulla provinciale.

A sollecitare un intervento di programmazione urgente è il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Teramo, Giovanni Cavallari, che si rivolge al neo presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, affinché l’Ente proprietario delle strade intervenga anche lungo la strada provinciale 17 per risolvere il nodo traffico e rischio incidente anche in altri due punti nevralgici della provinciale 17, nella zona delle concessionarie all’incrocio con via Galilei, e poco più giù dove la 17 si innesta sulla Teramo-Giulianova, all’ingresso di San Nicolò.

Mi auguro che la nuova Amministrazione provinciale si contraddistingua per un cambio di passo e una maggiore attenzione verso le esigenze del territorio – dice l’assessore Cavallari – per questo voglio sollecitare il neo presidente a rispondere a quelle che sono le richieste che arrivano dalle frazioni e che riguardano la sicurezza delle strade provinciali, a partire dalla realizzazione di tre nuove rotonde, in punti di snodo strategici, a San Nicolò. Riteniamo inoltre prioritario l’intervento sugli asfalti di quelle strade provinciali in cui si registrano particolari criticità. Si tratta di questioni sulle quali, in questi anni, insieme al Sindaco, abbiamo fatto diverse riunioni e rispetto le quali abbiamo chiesto più volte alla Provincia di intervenire. Speriamo dunque che la nuova Amministrazione provinciale dia risposte concrete ai cittadini”.

Non c’è soltanto l’argomento rotonde nell’invito al presidente D’Angelo: Cavallari chiede anche la sistemazione dei fondi stradali, ridotti in condizioni pietose, delle strade provinciali che portano alle frazioni di Colleminuccio e Varano e verso Sciusciano, Castrogno e Cannelli.