Campli, un successo con i buyer alla Bit e a Koinè

Sono stati oltre 200 i contatti e 100 gli incontri alle Fiere cui il Comune ha partecipato: tour operator molto interessati alle offerte dei tesori religiosi farnesi

CAMPLI – Campli, fra i borghi più suggestivi d’Italia, ha partecipato a due tra i più importanti eventi legati al settore turistico: Koine’ – Fiera Internazionale del Turismo Religioso, tenutasi a Vicenza dal 13 al 15 Febbraio, e la Bit – Borsa Internazionale del Turismo. Oltre 200 sono stati i contatti raccolti e più di 100 gli incontri con buyer nazionali ed internazionali, provenienti da Vienna, Parigi, Londra, Bruxelles, Canada, California, Libano, India e Messico.

A Koinè abbiamo portato una novita’: la nostra montagna, all’interno del comprensorio dei Monti Gemelli, con percorsi, i sentieri e gli eremi – spiega il consigliere delegato Pietro Adriani – un’offerta che abbiamo recentemente riscoperto e che già si fa apprezzare. Quello che abbiamo voluto incentivare con la nostra presenza qui e’ un un turismo lento e sostenibile che sono certo porterà i propri frutti negli anni futuri“.

Il turismo religioso è evoluto e ne abbiamo avuto prova durante gli incontri con rappresentanti di tour operator specializzati. L’interesse non è più focalizzato sul luogo di culto più famoso; il viaggiatore è, al contrario, alla ricerca di santuari più nascosti, nei quali potersi raccogliere in preghiera nella più completa calma e serenità, e di un’esperienza più coinvolgente: ama poter visitare antichi borghi, vivere esperienze gastronomiche stimolanti, approfondire la scoperta dei prodotti tipici e biologici anche conoscendo aziende e fattorie – afferma il sindaco Federico Agostinelli, che aggiunge: “Il territorio di Campli è la perfetta sintesi di queste richieste: ecco perché la nostra offerta, un progetto che va avanti da anni in sinergia con la Parrocchia di Santa Maria in Platea, è stata così tanto apprezzata. Per questo voglio ringraziare la Parrocchia, ma anche la Regione Abruzzo per lo spazio riservato a Campli alla BIT”.