La stampa di settore degusta in anteprima il Montepulciano teramano

Dal Castello della Monica il via alla manifestazione per i 20 anni del Consorzio Tutela Vini Colline Teramane. Da sabato banchi di assaggio pomeridiani aperti al pubblico alla Pinacoteca civica

TERAMO – Con la presenza della stampa nazionale di settore è partita stamattina alla Sala Ipogea ‘La Nostra anteprima – The cool on the hills’ organizzata dal Consorzio Tutela Vini Colline Teramane, l’iniziativa per scoprire e approfondire il patrimonio vitivinicolo della provincia. Cinquanta giornalisti da tutta Italia hanno assaggiato in anteprima 37 vini di annate non ancora in commercio della denominazione ‘Colline Teramane Montepulciano D’Abruzzo Docg’. Dopo il pranzo al Castello della Monica, realizzato in collaborazione con gli studenti dell’Istituto alberghiero ‘Di Poppa Rozzi’, la stampa ospite ha incontrato 27 produttori del Consorzio presso la Pinacoteca Civica, con la partecipazione del presidente della Camera di Commercio Gran Sasso, Antonella Ballone e l’assessore comunale alle attività produttive, Antonio Filipponi.

Da sabato a lunedì 6 marzo, alla Pinacoteca, tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 19.30, saranno organizzati i banchi di assaggio aperti al pubblico e agli operatori di settore (non è necessaria la prenotazione, costo dell’ingresso 15 euro). Sabato, alla Sala Ipogea alle 17:30, è in programma anche la prima delle tre Masterclass di approfondimento: ‘La nostra Anteprima: Colline Teramane presenta le nuove annate’, in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier, condotta dal sommelier Paolo Lauciani. La seconda, domenica alle 11: ’20 anni di Docg: il viaggio nel tempo delle Colline Teramane’, sempre in collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier e con la guida di Paolo Lauciani. La terza e ultima Masterclass, domenica alle 17.30, in collaborazione con Fisar Teramo e con la moderazione di Giuseppe Ialonardi, sul tema de ‘Il Pecorino secondo le Colline Teramane: Colli Aprutini IGT e Controguerra Doc’. Per partecipare a ciascuna delle Masterclass è necessaria la prenotazione (anteprimact@gmail.com) al costo di 20 euro ciascuna  (10 euro per i soci Fis, Fisar e Ais).

Lunedì 6 marzo alle 18.30, a conclusione delle giornate de “La Nostra anteprima”, la Sala Ipogea ospiterà un Seminario Formativo a cura di Ais Abruzzo, dedicato ai propri soci, per approfondire la tipologia Riserva del Montepulciano d’Abruzzo DOCG con Manuela Cornelli e Leone Cantarini (Per info e prenotazioni: info@aisabruzzo.it). Costo partecipazione 10 €.