Fuoristrada e poi nel dirupo: conducente grave, illeso il ragazzo a bordo

Incidente stradale a Valle Castellana con dinamica simile a quello, tragico, dei Prati di Tivo: per fortuna il bilancio è diverso. Soccorsi dai vigili del fuoco e sanitari del 118

VALLE CASTELLANA – Una persona in gravi condizioni e un’altra, un minorenne, illeso: è il bilancio dell’incidente stradale verificatosi questa sera poco prime delle 20 sulla provinciale 49 di Valle Castellana. Secondo una prima ricostruzione, una Volkswagen Golf condotta da un 30enne del posto, dopo essere uscita di strada e aver divelto un lungo tratto di guard rail, è precipitata lungo una ripida scarpata, ribaltandosi più volte.

La dinamica ha fatto tornare alla mente il tragico incidente dei rati di Tivo che due settimane fa aveva provocato la morte di zio e nipote e il ferimento di due donne a bordo di una Jeep Renegade.

Per fortuna stavolta il bilancio è meno grave. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Teramo e di Ascoli Piceno, con 5 automezzi operativi, di cui uno dotato di attrezzature Saf (Speleo Alpino Fluviale) che si sono calati nel dirupo utilizzando le tecniche di derivazione alpinistica e hanno raggiunto l’auto, mettendola in sicurezza. Per liberare il conducente dell’auto, rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo, i vigili hanno dovuto rimuovere uno sportello con le cesoie e il divaricatore idraulici. Per risalire l’uomo sulla sommità del dirupo hanno predisposto un paranco ed utilizzato una barella toboga. Il passeggero minorenne è riuscito a risalire da solo la scarpata e a raggiungere la strada senza alcuna conseguenza fisica.

Il ferito è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, per poi essere trasferito ad Ancona per la gravità delle ferite riportate. I vigili del fuoco hanno provveduto a recuperare la Golf con l’autogrù inviata sul posto dal Comando di Ascoli Piceno. Sul posto sono intervenuti due ambulanze del 118 di Teramo ed Ascoli Piceno e i Carabinieri di Torricella Sicura per i rilievi.