FOTO / Il Città di Teramo conquista l’Eccellenza sul campo della rivale (0-1)

I biancorossi di Pomante vincono il campionato con 4 turni di anticipo, come accadde 14 anni fa (nel 2009). Con la Turris Val Pescara decisiva la rete di Di Giacomo al 34′. Esplode la festa dei teramani

PESCARA – Il Città di Teramo è in Eccellenza e la promozione va a prendersela proprio sul campo della diretta concorrente, che ha surclassato in classifica con un girone di ritorno dai grandi numeri. La festa biancorossa esplode al 90′ ed è meritata. La vittoria numero 20 è firmata da di Giacomo che ha fatto esplodere la tifoseria teramana – quella poca ammessa ad assistere la partita ma la stragrande parte davanti alla tv e ai telefonini per la diretta streaming di SuperJ della partita -. Il gol è condiviso con il perfetto assist di Di Egidio, che ha messo l’attaccante teramano in grado di superare l’ex Serraiocco, al 34′ del primo temp.

Gioco di coincidenze per questo traguardo: la precedente promozione in Eccellenza, la prima de”era Campitelli, fu centrata 14 anni fa, Il 15 marzo del 2009: il gol di Orta contro l’Atri allo stadio Bonolis e il concomitante pareggio tra Canzano e Mosciano, permise alla squadra allora allenata da Tonino Valbruni di centrare il salto di categoria, oggi come allora, primo obiettivo di una nuova ripartenza e gestione.

La spinta dei tifosi biancorossi è stata ancora una volta determinante a motivare ancor più la volontà dei giocatori in campo di conquistare quei punti decisivi per il salto in Eccellenza con quattro turni di anticipo sulla conclusione del campionato di Promozione. I teramani hanno sbloccato il risultato in una partita tuttosommato equilibrata e senza grandi acuti e quei pochi sono tutti a firma biancorossa. Arrivano nella ripresa, a risultato già sbloccato: al 55 sul traversone radente di Censori su invito di D’Egidio, è Kelly Ortellado a salvare sulla linea e al 62′ la punizione dal limite di D’Egidio sfiora l’incrocio dei pali.

la vittoria porta il Città di Teramo sul +16 e mette fine al campionato in vetta. Alla Turris resta solo il discorso play off.