Il responsabile della sicurezza all’Aquila, lo era stato a Teramo e prima ancora capo della mobile pescarese. Adesso è al livello più alto
TERAMO – L’ex questore di Teramo e oggi questore dell’Aquila, Enrico De Simone, è stato promosso dal Consiglio dei ministri – su proposta del ministero dell’Interno Matteo Piantedosi – alla qualifica di Dirigente generale di pubblica sicurezza. Già dirigente superiore, De Simone è alla sua terza esperienza da massimo responsabile dell’ordine e la sicurezza pubblica, dopo aver ricoperto l’incarico ad Enna e Teramo.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento alla sua professionalità e competenza, che parte da lontano, da quando era dirigente della squadra mobile e della Divisione anticrimine della questura di Pescara. Non a caso passò a ricoprire lo stesso ruolo di responsabilità alla squadra mobile di Roma, nella sezione omicidi. Da lì fu nominato alla direzione della seconda e quarta divisione del servizio informazioni generali di Roma, per poi diventare vicario del questore prima ad Ascoli Piceno e poi ad Ancona. Era l’anticamera della nomina a questore, la cui prima assegnazione fu Enna.
Per l’alto dirigente della Polizia di Stato, 63 anni, laureato in giurisprudenza con specializzazione in Scienze delle pubbliche amministrazioni e in criminologia clinica, fu un breve parentesi prima di tornare nella sua regione, per guidare la questura di Teramo, l’11 luglio 2016. Qui ha lasciato un ottimo ricordo nel personale della questura e della comunità cittadina. Dal 1° luglio 2021 è questore dell’Aquila.