Camera ardente in caserma per il capo reparto dei vigili del fuoco

E’ stata allestita in un garage-partenza della sede di via Diaz, come nel 2010 per Darwin Lupinetti. La salma attesa per la tarda mattina di domani, funerali giovedì a Campovalano

TERAMO – Sarà il saluto dei suoi colleghi ad accompagnare nell’ultimo viaggio terreno verso la sepoltura Domenico Ferracatena, il capo reparto dei vigili del fuoco morto per un attacco cardiaco tra i monti di Castel Manfrino ieri, nel giorno di Pasquetta, mentre pescava con il figlio Marco. Per il 58enne vigile del fuoco di Campli benvoluto da tutti, il comando provinciale dei vigili del fuoco ha organizzato l’allestimento della camera ardente nel caserma cittadina di via Diaz, in uno dei garage partenza.

In queste ore si sta completando l’organizzazione della sala funebre, dove la salma dovrebbe arrivare nella tarda mattinata di domani (mercoledì 12 aprile), quando il magistrato di turno della procura di Ascoli Piceno, competente per territorio, firmerà il nulla-osta per la riconsegna ai famigliari. Un saluto dunque con tutti gli onori, riservato a un operatore della sicurezza che aveva oltre 35 anni di esperienza sul campo e che nel corso della sua vita aveva raccolto amicizie, apprezzamento e grande stima da parte di tutti. Il corpo teramano, da ieri, è in lutto e in caserma, l’alternarsi dei turni di lavoro non è stato scandito dalla consueta atmosfera. In tutti è diffuso il dolore per un amico che non c’è più, prima ancora che un bravo pompiere.

In una precedente e altrettanto dolorosa occasione la caserma di via Diaz aveva visto l’allestimento di una veglia funebre: accadde anche allora nel mese di aprile del 2010, per accogliere la salma di Darwin Lupinetti, investito e ucciso da una macchina su via Po mentre rincasava dopo aver smontato dal turno di lavoro. In quei tempi la caserma era ancora in fase di ristrutturazione e accolse tantissima gente accorsa a salutare per l’ultima volta il 34enne vigile del fuoco deceduto.

I funerali di Domenico Ferracatena sono stati fissati per giovedì alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Campovalano.