Abruzzo inclusivo: Quaresimale e Alberto Bertoli ad Atri per ArteLive

Terzo appuntamento con il format sostenuto dall’assessorato regionale alle politiche sociali: all’Auditorium Sant’Agostino il testimonial è il cantante figlio di Pierangelo

ATRI – Ruota attorno alla figura del cantante Alberto Bertoli e alla sua esperienza al fianco e quale figlio del grande cantautore Pierangelo, scomparso nel 2002, il terzo format di Abruzzo Inclusivo, il progetto di ArteLive che affronta il tema della disabilità cercando di sottolineare quel valore aggiunto che la rende speciale.

Il nuovo appuntamento è in programma domani, venerdì 21 aprile, alle 17:30, all’Auditorium Sant’Agostino, ad Atri. Nell’ambito della sensibilizzazione teso all’abbattimento delle barriere ideologiche, culturali e architettoniche, le partecipazioni di Alberto Bertoli e dell’assessore regionale alle politiche sociali Pietro Quaresimale, saranno utili per riflettere su cosa c’è ‘dietro’ la problematica, proprio per rendere visibile quella diversa, stupefacente, abilità.

Da tempo ArteLive è impegnata in un’attività di promozione della cultura della diversità, anche attraverso una mostra, e con incontri di confronto. Nel primo caso lo strumento efficace, impattante, dal forte coinvolgimento emotivo è la mostra ‘Tommy… maneggiare con cura….’, del teramano Luca di Sabatino. Un progetto fotografico che parte nel 2019 in cui Tommy, personaggio di fantasia costruito da Di Sabatino come rappresentazione soggettiva di una persona di diversa abilità, attraverso immagini, metà delle quali in bianco e nero, che indagano su un tema difficile da rendere ma che attraverso Tommy, spingono alla riflessione e a ribaltare il concetto che si ha dell’handicap.

La mostra nell’Auditorium Sant’Agostino ad Atri accompagnerà il convegno, che può contare sul sostegno dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo e il patrocinio del Comune di Atri e dell’associazione “Agave per un futuro diverso”. Con l’assessore regionale Quaresimale e il cantante Bertoli dialogheranno esperti del settore, l’avvocato Laura Clementi, il romanziere Luca Trapanese e il Presidente di Artelive, Katia Lanese.