VIDEO e FOTO / Rogo alla Merlini trasporti, a fuoco circa una decina di trattori dei Tir. Ustionato il titolare

Il rogo è divampato nel tardo pomeriggio nel piazzale dell’azienda di Montorio. Il proprietario dell’azienda ferito nel tentativo di spostare i mezzi. Si indaga sulle cause

MONTORIO – Sono 9 i trattori che hanno preso fuoco nel tardo pomeriggio di oggi nel deposito della ditta di autotrasporti Merlini, nella zona industriale di Bascianella, tra Montorio e Basciano, lungo la statale 150. Sul posti sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno spento il fuoco, evitando che le fiamme si propagassero ad altri mezzi parcheggiati nell’ampio piazzale della ditta. il bilancio conta anche due feriti: il titolare dell’azienda, infatti, nel tentativo di spostare una motrice per impedire che venisse avvolta dalle fiamme, ha riportato leggere ustioni al volto e alle braccia, mentre un pompiere ha riportato una distorsione a un ginocchio. Entrambi sono stati trasferiti in ospedale per le cure del caso ma non sono gravi.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Teramo e Montorio per accertare la natura del rogo, divampato all’improvviso in un giorno in cui l’attività è ferma.

A spegnere il rogo sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco del Comando di Teramo e del Distaccamento di Roseto, con 6 automezzi operativi e un’autobotte chilolitrica, inviata sul posto dal Comando dell’Aquila.

Le fiamme sarebbero partite dalla motrice di un autoarticolato in sosta nel piazzale e si sono propagate ad altre otto trattori che sono stati avvolti dall’incendio da cui si è sviluppata una colonna di fumo visibile a notevole distanza. I vigili del fuoco hanno utilizzato potenti getti di acqua e di schiuma posizionandosi ad una distanza adeguata per proteggersi dal forte calore di irraggiamento. Le fiamme sono state alimentate anche dal gasolio contenuto nei serbatoi dei mezzi pesanti. Il notevole calore prodotto dall’incendio ha provocato danni anche ad altre due motrici e ad un’autovettura in sosta nelle vicinanze. Sul posto si è recato il Sindaco di Montorio, Fabio Altitonante, e sono intervenuti anche tecnici dell’Arta.