Segnalato un lupo nelle campagne di Nepezzano

I volontari di Tai monitorano la situazione con vigile ecologico e forestale. Allentata la presenza dei cinghiali tra Fonte Baiano e la Cona, adesso l’attenzione è rivolta a Viola e Castrogno

TERAMO – Oltre al problema cinghiali sembra che il territorio comunale debba fare i conti anche con la presenza del lupo. Un bell’esemplare è quello segnalato nelle campagne di Nepezzano e che vedete nella foto.

La segnalazione è giunta all’associazione Tai, Tutela Animali Invisibili Teramo che ha immediatamente contattato il responsabile ambiente della Polizia Locale, Vincenzo Calvarese e informato i Carabinieri Forestali, per organizzare un piano di monitoraggio.

L’Associazione Tai, raccomanda ai residenti di controllare i propri animali domestici e di non lasciare liberi i cani per evitare pericolose aggressioni. La Tai è impegnata anche nel proprio progetto per l’allontanamento dei cinghiali. “L’attività prosegue in maniera puntuale – dicono i referenti – sotto il coordinamento con il vigile ecologico Calvarese”.

Anche nell’ultima settimana si è registrato il progressivo ‘allentamento’ degli ungulati dalla zona di Fonte Baiano e della Cona. “Stiamo programmando interventi nelle frazioni Viola e Castrogno, un lavoro costante e paziente per il benessere dei cittadini e degli animali. Chiediamo ancora – proseguono i referenti di Tai – la massima correttezza nel conferire i rifiuti e di tenere comportamenti adeguati in caso di contatto accidentale con i ‘nostri’ amici“.