Montorio-Crognaleto, gli studenti corrono contro la fame

L’istituto comprensivo diretto dalla professoressa Lostagnaro protagonisti dell’iniziativa solidale che si è svolta in tutto il mondo

MONTORIO – Montorio al Vomano ha ospitato uno degli eventi più significativi dell’anno scolastico, la ‘Corsa contro la Fame’. Questo progetto di sensibilizzazione e raccolta fondi, sviluppato da ‘Azione contro la Fame’, ha visto la partecipazione attiva dell’Istituto Comprensivo  Montorio-Crognaleto.

L’evento, che coinvolge scuole in tutto il mondo, si propone di educare e sensibilizzare gli studenti sulla questione globale della fame e della malnutrizione e formare una generazione di cittadini responsabili e consapevoli. L’approccio del progetto è unico: non si limita a una mera raccolta fondi, ma si arricchisce di un percorso formativo articolato. Grazie a un kit didattico gratuito, gli studenti vengono introdotti a temi di grande rilevanza sociale, come la povertà, le crisi umanitarie, i cambiamenti climatici e i diritti umani. Il paese scelto per il focus di quest’anno è il Camerun, nazione che attualmente affronta ben tre crisi umanitarie.

L’Istituto Comprensivo  Montorio Crognaleto – guidato dalla dirigente scolastica Marianna Lostagnaro – si è impegnato  a fondo in questa iniziativa, coinvolgendo studenti di tutte le età. Dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo  grado, ogni livello scolastico ha vissuto un’esperienza formativa adeguata all’età e commisurata alla comprensione delle problematiche globali. L’evento conclusivo si è svolto il 10 e 11 maggio 2023 con la ‘Corsa contro la Fame’, un momento di solidarietà e impegno condiviso. Gli studenti di Montorio hanno corso, simbolicamente uniti a milioni di coetanei nel mondo, per fare la differenza. Ogni passo è stato un contributo alla lotta contro la fame, gli alunni raccoglieranno le sponsorizzazioni dopo l’evento.

La tappa della Corsa contro la Fame a Montorio è un esempio luminoso di come la scuola possa  essere un laboratorio di cittadinanza attiva e consapevole, un luogo in cui i giovani imparano  anche il valore della solidarietà e del rispetto per gli altri. Queste lezioni, senza dubbio, rimarranno con loro per tutta la vita.