Dalla lettura al confronto con chi scrive: alla D’Alessandro gli alunni incontrano Elisabetta Belotti

Cyberbullismo e rischi della rete: le classi 2C e 2D verificano le attività di approfondimento nei laboratori con la scrittrice di ‘Viola nella rete’

TERAMO – Dopo aver lavorato nei laboratori di approfondimento della lettura del romanzo, attualissimo e ricco di tematiche coinvolgenti per gli adolescenti, ‘Viola nella rete’, gli alunni delle classi seconde delle sezioni C e D dell’Istituto D’Alessandro avranno la possibilità di confrontarsi con l’autrice, Elisabetta Belotti. Lo faranno domani, venerdì 19 maggio, nel corso di un incontro che darà modo agli studenti di verificare le proprie riflessioni nell’affrontare un fenomeno, come il cyberbullismo, discutendo dei rischi connessi con la frequentazione della rete e dei social in particolare.

Il ‘Progetto Einaudi’, all’interno del quale l’iniziativa rientra, è tornato ad entusiasmare gli studenti e le studentesse della D’Alessandro. Su impulso delle docenti Francesca Mincione e Giuseppina Di Sabatino, gli alunni della scuola media cittadina, hanno potuto avvicinarsi a una materia complicata, in cui gli adolescenti spesso sono protagonisti involontari. Il romanzo della Belotti, composto sotto forma di diario, racconta la storia di adolescenti che a scuola vivono la loro diversità e cercano di gestire i conflitti che ne derivano.

Leave a Comment