Domenica esami gratuiti alle carotidi a Montorio

Due camper della Asl dove eseguire esami: campagna di prevenzione delle malattie vascolari in collaborazione con il comune montoriese e quello di Pietracamela

TERAMO – Controlli eco color doppler gratuiti per prevenire le malattie vascolari. La Asl di Teramo in collaborazione con i Comuni di Montorio al Vomano e di Pietracamela dedica una giornata di screening alla carotide. Domenica prossima, 28 maggio (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30), lo staff medico e infermieristico del reparto di Chirurgia vascolare dell’ospedale Mazzini, diretto da Gabriele Pagliariccio, sarà in piazza Orsini a Montorio con due camper, uno della Asl e uno messo a disposizione dal Comune di Montorio. Una tensostruttura sarà a disposizione di chi ha difficoltà motorie.

Lo screening delle arterie carotidi è un esame considerato molto importante, in quando in grado di diagnosticare con esattezza la formazione di eventuali placche arteriose, spesso asintomatiche. L’esame può essere effettuato indistintamente su tutti i soggetti sani, sia donne che uomini, ma è consigliato in modo particolare per chi ha superato i 65 anni d’età, per coloro che soffrono di pressione alta, diabete, ipercolesterolemia, fumatori e per chi ha una familiarità per ictus o malattie cardiache.

Rendere ancora più capillari i controlli preventivi rimane tra i principali obiettivi della Asl – dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia -: proprio per questo ritengo che la collaborazione tra il mondo sanitario e quello delle istituzioni locali sia fondamentale per continuare a promuovere iniziative di questo genere. È basilare sensibilizzare le persone nella prevenzione e nella cura delle malattie vascolari”. Domenica sarà possibile presentarsi a visita spontaneamente senza appuntamento e senza impegnativa.