Al Pigliacelli i biancorossi si sono radunati per la preparazione, in attesa di altri innesti. Una rosa che parla teramano. Capitano: il testimone passa da Ivan Speranza ad Alfonso Pepe
MONTORIO – E’ partita ufficialmente oggi, dal Pigliacelli di Montorio, la stagione 2023-2024 nel campionato di Eccellenza del Città di Teramo 1913. Nuovi e confermati tesserati hanno affrontato le infernali temperature di questo torrido fine luglio, sotto gli occhi di mister Marco Pomante e del presidente Filippo Di Antonio. Il team è un cantiere aperto, nonostante finora la campagna di rafforzamento abbia portato pezzi importanti: almeno a centrocampo si attende l’arrivo di un rinforzo importante, da aggiungersi ad altri quattro o cinque giocatori che facciano definire completa la rosa.
Sui volti grondanti di sudore ci sono tanti sorrisi e una convinzione: “Siamo il Teramo e da Teramo giocheremo questa Eccellenza”, con un obiettivo che qui nessuno nasconde, arrivare più in alto possibile. E’ la stagione che celebra l 110 anni di storia del calcio cittadino, la nascita di una nuova compagine sociale, e di alcuni importanti ruoli: Antonio Paoluzzi nuovo direttore generale, Ivan Speranza all’esordio da club manager dopo una lunga carriera sul campo, Alfonso Pepe nuovo capitano.
Nella rosa sinora disegnata dal club del presidente Filippo Di Antonio, caratterizzata dalla presenza di sei riconferme (tra le quali figura anche l’esterno Antonelli, che sta completando l’iter riabilitativo dopo la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro), è dunque palese l’impronta della teramanità, con ben 10 atleti locali sui 21 complessivamente convocati.
Al gruppo il 31 luglio si aggiungerà l’argentino Tomas Oses, esterno offensivo mancino classe 1997, messosi particolarmente in luce nella seconda parte della scorsa stagione a Miglianico. I biancorossi sosterranno sedute esclusivamente mattutine (che inizieranno alle 8.45) aperte al pubblico, tutti i giorni ad esclusione della domenica.
Mercoledì 26 luglio è previsto il primo test congiunto, in programma a Torricella Sicura contro la Juniores locale, alle ore 16.
Seguiranno gli impegni già definiti con il San Vito ’83 (29 luglio, ore 16, stadio “Pigliacelli”), l’amichevole ufficiale con la Virtus Francavilla (1 agosto, ore 17, stadio “Pigliacelli”), e gli ulteriori test con S.N. Notaresco (5 agosto, stadio “Pigliacelli”, orario da definire) e Avezzano (9 agosto, orario e luogo da definire).
Di seguito l’elenco comprensivo dello staff operativo e dei calciatori impegnati in questa prima fase.
STAFF OPERATIVO
Allenatore: Marco Pomante
Vice-allenatore: Vincenzo Vespa
Preparatore atletico: Francesco Petrarca
Preparatore dei portieri: Gianni Di Giacomo
Club manager: Ivan Speranza
Team manager: Mauro Nepomuceno
Medico sociale: dott. Carlo D’Ugo
Fisioterapista: Federico Porrini
Logistica: Cosimo Di Tanno
SQUADRA
PORTIERI: Andrea Di Donato (2005, nuovo), Diego Negro (2005, nuovo).
DIFENSORI: Christian Cangemi (2002, confermato), Davide Cipolletti (2001, nuovo), Daniel De Marcellis* (2005, nuovo), Roberto Furlan (2003, confermato), Alfonso Pepe (1985, confermato), Matteo Sorrini (2003, nuovo).
CENTROCAMPISTI: Leonardo Amici* (2004, nuovo), Marco Antonelli (1999, confermato), Marco Cutilli* (2004, nuovo), Lino Damiani (2005, nuovo), Emanuele Ferraioli (1994, confermato), Domenico Massarotti (2002, nuovo), Alessandro Sanseverino (1999, nuovo), Ercole Scipioni (2004, nuovo).
ATTACCANTI: Stefano D’Egidio (1996, confermato), Mateus Ribeiro Dos Santos (1990, nuovo), Nicolò Gardini*(2001, nuovo), Tomas Oses** (1997, nuovo), Nouhan Tourè (2000, nuovo).
*Calciatori aggregati.
** Si unirà al gruppo a partire dal 31 luglio prossimo.