A Montorio è festa grande per il traguardo secolare raggiunto dalla signora Spaccaferri. Carattere autorevole, canta, cuce e cucina secondo la tradizione
MONTORIO – Festa grande a Leognano di Montorio per i 100 anni di Esterina, detta Angela, Spaccaferri. Un giornata trascorsa con i figli, i nipoti, i pronipoti e i compaesani, alla presenza del sindaco Fabio Altitonante e dei componenti della pro loco che le hanno donato due targhe in senso di gratitudine e riconoscenza.
Nonna Angela è un punto di riferimento per la piccola comunità. Di carattere forte, con una personalità estroversa e risoluta e un cuore gentile e generoso Angela ha cresciuto insieme al marito, che purtroppo non c’è più, 8 figli in un’atmosfera familiare piena di amore e insegnando loro i valori e l’onestà.
Nonna orgogliosa di più di 20 nipoti e altrettanti pronipoti è ancora autonoma, svolge i lavori in casa, ama cucinare e prepara ogni domenica il sugo secondo la tradizione e la ricetta di famiglia. Dotata di ‘mani d’oro’ è bravissima a fare l’uncinetto tanto da aver realizzato delle coperte di ricami e altre creazioni per il corredo delle nipoti.
Le sue più grandi passioni sono sempre state la musica e il canto: la sua voce soave ha accompagnato i momenti della vita e anche l’altro giorno, per il suo compleanno speciale, ha intonato ‘Quel mazzolin di fiori’, una delle sue canzoni preferite. “Auguri, auguri e un abbraccio alla signora Angela e a tutta la sua splendida famiglia – gli auguri del sindaco Altitonante e dell’amministrazione -“. “Per la nostra piccola realtà è stato un giorno di grande festa: la nostra Angela ha raggiunto il traguardo dei suoi primi 100 anni! Ancora tanti auguri da tutta la pro loco di Leognano”.