Una decina di rinforzi con autobotte e pick-up partita dalle caserme di Teramo e L’Aquila e diretta nel Messinese. Altri colleghi in Lombardia per l’emergenza acqua
TERAMO – Parte anche dall’Abruzzo, da Teramo e L’Aquila in particolare, la colonna dei vigili del fuoco di supporto per i colleghi siciliani alle prese in queste ore con una terrificante ondata di incendi che sta distruggendo campagne, abitati e boschi.
Dal comando di Teramo e da quello aquilano è partita, nel pomeriggio di oggi, una decina di uomini a bordo di ‘botte’ e pick-up dotati di modulo antincendio. Dopo un lungo viaggio verso l’isola e l’imbarco a Villa San Giovanni la loro destinazione sarà in particolare Messina. Qui la popolazione e con essa i vigili del fuoco sono impegnati in una strenua lotta contro il fuoco che finora ha seminato terrore, danni e in alcuni casi anche la morte. Per i pompieri teramani e aquilani sarà un impegno gravoso, reso ancor più complicato dalle elevate temperature, ma che i vigili del fuoco affrontano con il consueto spirito di abnegazione e solidarietà di corpo.
Dal fuoco all’acqua, perché altri pompieri sono invece diretti a nord, a Milano e in Lombardia, per portare sostegno professionale e tecnico con mezzi speciali quali un’autogru, nell’emergenza maltempo che da giorni flagella il nord dell’Italia.
