Turnover del personale: il questore ha presentato l’arrivo delle commissarie Sara Massaccisi e Benedetta Urbani. Il bilancio della Volante mare
TERAMO – Il commissario capo Sara Massaccisi, teramana di origini, e il commissario Benedetta Urbani, sono le due nuove funzionarie che da oggi arricchiscono il personale della Polizia di Stato della questura di Teramo. I nuovi ingressi in organico dirigenziale, compensano le due ‘uscite’ del commissario già capo di gabinetto Eraldo Trignani e del vice questore Ester Fratello, già dirigente del commissariato di Atri e promossa di recente primo dirigente. I due funzionari sono stati presentati questa mattina dal questore Carmine Soriente, che nei prossimi giorni attuerà un piano di riorganizzazione nelle assegnazioni delle responsabilità degli uffici.
Il Commissario capo Sara Massaccisi, laureata con lode nel 2016 in giurisprudenza all’Università di Teramo, abilitata alla professione forense, nel 2021 ha vinto il concorso per commissari di polizia (con Master di secondo livello ‘Organizzazione e gestione della sicurezza’ alla Sapienza di Roma), ha prestato servizio presso la Questura di Ancona e, da ultimo, presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma come Tutor del 112esimo Corso Commissari.
Il commissario Benedetta Urbani, laureata dal 2013 in giurisprudenza all’Università di Perugia e specializzata nel 2015 in professioni legali alla Sapienza di Roma, ha superato nel 2018 il concorso pubblico per Ispettore della Polizia di Stato ed è stata assegnata alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione. Nel 2023 ha superato il concorso Commissari anche lei con Master in ‘Organizzazione e gestione della sicurezza” alla Sapienza.
L’occasione è stata utile per il questore Soriente di esprimere la sua soddisfazione per l’arrivo in questura di 12 nuove unità di personale, tutte giovanissime, che oltre a permettere il turnover con copertura dei posti vacanti dopo i pensionamenti, hanno abbassato anche l’età media dei poliziotti. Ha elogiato in particolare anche il bilancio dell’attività della Volante Mare, in cui queste unità sono state impegnate in estate sulla costa, che nel controllo del territorio conta 53 denunce, 4 arresti, 8.860 persone identificate, 4.781 veicoli controllati di cui 8 sequestrati, 12 armi sequestrate o ritirate.