A Prato l’atleta della Gran Sasso in costante miglioramento nei tempi: personale abbassato di 23 secondi dai mondiali U20 dello scorso agosto. Ottimo ottavo posto per la Casciotti
TERAMO – Ancora importanti progressi per le marciatrici dell’Atletica Gran Sasso Teramo impegnate ieri, domenica 13 aprile, a Prato per la terza prova del Campionato Italiano di Società della specialità.
Sulla distanza dei 10.000 metri su pista femminili, riservati alle categorie Seniores (over 22 anni) e Promesse (under 23), Michelle Cantò ha fatto segnare un altro importante progresso cronometrico, chiudendo terza con il tempo di 45’15”54. Si è imposta ancora una volta la 32enne Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959), protagonista al femminile di questo inizio stagione della marcia, che ha subito allungato. Alla fine ha chiuso in 43’18”05, settima prestazione italiana di tutti i tempi.
Cantò conferma i suoi graduali ma costanti miglioramenti, togliendo oltre 23 secondi al precedente limite di 45’38”85 stabilito ai Mondiali Under 20 di atletica leggera, a Lima, ad agosto del 2024. Per la statistica, migliora anche il record regionale assoluto che le apparteneva con la precedente prestazione.
E’ stata preceduta al secondo posto dalla compagna di allenamenti Giada Traina (Atletica Livorno), che ha concluso in 44’54”26, a sua volta miglioratasi di quasi due minuti rispetto al limite personale stabilito nel 2024. Entrambe si allenano a Pescara sotto la guida di Mario De Benedictis. Nella stessa gara, da sottolineare anche l’ottimo ottavo posto di Verdiana Casciotti in 47’32”77, con un progresso personale di quasi un minuto.