Il diplomatico a Teramo incontra il corpo docente e visita i laboratori di eccellenza. Il Rettore: “Noi ponte tra culture, saperi e opportunità”
TERAMO – Il vice ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Benjamin Hanna, ha accolto l’invito del Rettore di Unite, Christian Corsi, a visitare il Campus di Coste Sant’Agostino e i principali laboratori dell’ateneo.
La visita del diplomatico si inquadra nell’ambito di incontri che il Rettore Christian Corsi sta organizzando per aprire sempre più l’università a un processo continuo di internalizzazione. E’ la prima visita di un esponente della diplomazia internazionale dopo l’elezione dello stesso Corsi alla presidenza di UniAdrion, l’associazione che riunisce 55 università di 15 Paesi
“L’incontro di oggi rappresenta un momento significativo per riaffermare il valore del dialogo tra istituzioni accademiche e diplomatiche come fondamento per nuove prospettive di cooperazione e di sviluppo comune – ha detto Corsi nel suo discorso –. La presenza del vice ambasciatore Benjamin Hanna nel nostro Ateneo non solo ci onora, ma rafforza il nostro impegno a essere un ponte tra culture, saperi e opportunità. Siamo convinti che, attraverso un’intensificazione dei rapporti con il sistema universitario e produttivo tedesco, potremo generare benefici concreti per i nostri studenti, per la ricerca e per il territorio. Le solide collaborazioni già attive dimostrano quanto la cooperazione internazionale sia una risorsa strategica, che vogliamo coltivare e far crescere con determinazione e visione. Auspichiamo che questo sia solo l’inizio di un cammino comune ancora più intenso”.
Il Vice Ambasciatore ha visitato alcune strutture dell’Università di Teramo ritenute di altissimo interesse:
Il laboratorio di Medicina traslazionale, strutturato con una missione open di ricerca nel settore biomedicale con lo scopo di velocizzare la scoperta di nuovi trattamenti e strumenti diagnostici utilizzando un approccio multidisciplinare che comporta un elevato livello di collaborazione fra esperti di biologia cellulare, biologi molecolari, genetisti e imaging. La finalità del laboratorio è quella di sviluppare nuove terapie e procedure biomediche attraverso approcci diagnostici e terapeutici innovativi che combinano derivati da cellule staminali isolate da tessuti sani o tumorali con approcci sperimentali complessi.
Il Laboratorio di Microbiologia Alimentare strutturato per la ricerca open su microorganismi alimentari, sia nell’ambito del miglioramento della qualità di alimenti e dello sviluppo di nuovi alimenti funzionali e bevande fermentate che per la riduzione dell’impatto dei patogeni negli alimenti.
Il Fondo Antico della Biblioteca di Ateneo che raccoglie 650 edizioni cinquecentine di notevole importanza scientifica e pregio bibliografico, oltre a un numero cospicuo di edizioni giuridiche dei secoli XVII e XVIII. Offre un ampio e significativo quadro delle fonti dottrinali dell’età del diritto comune, oltre a opere di carattere storico, filosofico, religioso e di varia erudizione.
ASCOLTA IL RETTORE DI UNITE CHRISTIAN CORSI



