Il 27 maggio si tiene l’open day della prevenzione cardiovascolare: la Asl aderisce all’iniziativa del network Bollino Rosa
TERAMO – Open day dedicato alla prevenzione cardiovascolare nei due ospedali Bollino Rosa della Asl di Teramo, al ‘Mazzini’ e al ‘Val Vibrata’ di Sant’Omero, il 27 maggio con servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione dagli esami strumentali, a colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo.
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) tali patologie sono responsabili del 31% dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030. “La prevenzione rappresenta sempre la strategia più efficace – per ridurre il rischio di patologia e mortalità nelle malattie cardiovascolari“, dichiara il direttore generale Maurizio Di Giosia, “Infatti, la maggior parte dei problemi cardiaci tende a svilupparsi lentamente, nel corso di molti anni. Per questo abbiamo aderito ben volentieri all’iniziativa della Fondazione Onda Ets. Un’individuazione precoce dei problemi cardiaci, con l’adozione di corrette strategie preventive e di piccoli accorgimenti, diminuisce il rischio cardiovascolare“.
I servizi offerti dalle strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa sono consultabili sulla pagina web iniziative.bollinirosa.it, selezionando la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.
All’ospedale di Teramo il 27 maggio ci si potrà sottoporre a ecografia dell’aorta addominale dalle 8:30 alle 13:30 con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0861/429569 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17 nell’ambulatorio della Uoc Chirurgia Vascolare, primo lotto, secondo piano. L’iniziativa ha già riscosso un grande successo: i posti disponibili per le ecografie dell’aorta addominale sono andati esauriti in breve tempo.
All’ospedale Val Vibrata si terrà un reclutamento di pazienti a medio ed alto rischio attraverso questionari e brochure
informative dalle 9 alle 13, nell’atrio di ingresso del presidio.