FOTO / Si consolida l’amicizia tra i pompieri di Teramo e Memmingen

Celebrato nella caserma di via Diaz il 43esimo anniversario del gemellaggio, alla presenza della delegazione tedesca

TERAMO – È iniziata stamattina la visita di quattro giorni a Teramo dei vigili del fuoco di Memmingen in occasione del 43° gemellaggio con i colleghi teramani. Nel corso della mattinata la delegazione dei pompieri tedeschi – guidata dal capo squadra Thorsten Gröling, dal vice capo squadra Florian Funke, dal vicepresidente dell’associazione VdF volontari di Memmingen, Markus Dangelmaier -, ha partecipato, insieme ai colleghi teramani con il Comandante provinciale reggente, Antonio Del Gallo, e il presidente della sezione di Teramo dell’Associazione dei vigili del fuoco, Renato Del Re, ad una cerimonia per lo svelamento di un monumento con lo stemma del Comando dei vigili del fuoco di Teramo.

Alla cerimonia ha partecipato anche la vicesindaco Stefania Di Padova, in rappresentanza del comune di Teramo, gemellato con quello di Memmingen. Durante la semplice ma emozionante cerimonia, a cui ha assistito una scolaresca dell’istituto Comprensivo di Montorio e Crognaleto, nel momento dell’alzabandiera sono stati issati sul pennone i due tricolore, tedesco ed italiano e srotolata la grande bandiera italiana con discesa dall’autoscala.

Al termine della cerimonia il comandante Del Gallo, insieme al presidente Del Re, hanno donato una targa ai rappresentanti della delegazione tedesca, a sugello dello storico gemellaggio e ha ringraziato il presidente del Consorzio Bim per la collaborazione offerta ai fini della realizzazione del monumento.

Stasera, nei locali del comando di via Diaz, è previsto un incontro tra il gruppo di 20 vigili del fuoco tedeschi e i colleghi italiani in servizio e in quiescenza, per vivere insieme un momento conviviale utile a rinsaldare ulteriormente il rapporto di stretta amicizia esistente tra i pompieri delle città di Teramo e Memmingen. Nella giornata di domani la delegazione si recherà a Campli e Civitella del Tronto, per visite ai centri storici e ai luoghi di interesse culturale, organizzate in collaborazione con le amministrazioni comunali. A settembre una delegazione dei vigili del fuoco teramani ricambierà la visita recandosi a Memmingen per quattro giorni.

Leave a Comment