Il karateka teramano ad Ancona ha gareggiato con il Cus D’Annunzio. Nel kumite 84 kg battuto solo dal vincitore dell’oro
TERAMO – È una medaglia dal sapore speciale quella conquistata da Nicolò Paba sabato scorso al Campionato Nazionale Universitario di Karate 2025, disputato al PalaIndoor di Ancona. L’atleta teramano, in forza all’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ di Chieti–Pescara e tesserato per la Wellness Sport di Teramo, ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria kumite -84 kg, al termine di una gara intensa e di alto livello.
E’ stato un cammino verso il podio tutt’altro che semplice: l’atleta teramano ha aperto la competizione con una solida vittoria per 4-2 contro Emanuele Picariello (Cus Salerno), mettendo subito in chiaro le sue ambizioni. Nel secondo incontro si è dovuto arrendere per 3-0 ad Emanuele Pendoli, rappresentante del Cus Brescia, laureatosi poi campione nazionale. Ma Paba non si è lasciato scoraggiare: nei turni di ripescaggio è tornato sul tatami con determinazione, superando prima Enzo Sollazzo (Cus Bologna) per 6-1, e in finale Roberto Serratore (Cus Catanzaro) per 2-1, conquistando così un meritato terzo posto.
Un risultato che conferma le qualità tecniche dell’atleta e il valore del lavoro svolto negli ultimi mesi, sia in ambito universitario che all’interno della sua società di appartenenza. Il bronzo di Ancona rappresenta anche un bel segnale per tutto il movimento abruzzese del karate, sempre più presente nelle competizioni di rilievo.
