Teramo piange la storica fiorista Iole Caterini

Da 32 anni nel commercio, Premio ‘Anna Pepe’ nel 2020, gestiva con le sorelle Adriana e Luisa la bottega ‘Fioreria Fantasia’ in via Duca d’Aosta. A 61 anni ha ceduto alla malattia, al Gemelli di Roma. Funerali giovedì alle 16 in Cattedrale

TERAMO – Iole non c’è più ma il suo sorriso e la sua cortesia non la dimenticheremo mai. Ha lottato fino alla fine, ma la malattia è stata più forte, anche del suo grande e gioviale carattere.

Iole Caterini, 61 anni, a storica titolare della Fioreria Fantasia, dal 1992 al numero 18 di via Duca D’Aosta, è spirata nel pomeriggio al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverata. La sua bottega riscaldava l’atmosfera del centro storico e il trionfo di fiori e profumi ti regalava una pausa di ricarica, resa ancor più magica dalla gentilezza e dai consigli di Iole stessa e delle sorelle Adriana e Luisa. Un negozio tutto al femminile condito di grazia e bellezza nella giusta dose per esaltare il prodotto in vendita: quante feste della mamma, quante occasioni importanti della vita, quanti festeggiamenti e celebrazioni sono state sottolineate dal giusto consiglio di Iole…

La sua passione aveva trasformato Fioreria Fantasia in un vanto per la città di Teramo, come citato nel riconoscimento che Teramo Nostra ha voluto tributarle nel 2020, in pieno Covid, consegnandole nel chiostro del liceo musicale il ‘Premio Anna Pepe’ alle donne teramane. Un riconoscimento agli allora 27 anni di ininterrotta attività nel settore (oggi erano diventati 32), costruiti con la dedizione al mestiere, ereditato dai genitori Leda e Vincenzo, ma arricchito con una formazione specifica, di alta competenza, in tecnica floreale con diploma di fiorista europeo. Iole era molto attiva nel suo mondo e la sua preparazione gli era stata riconosciuta dalla comunità professionale, con una Coppa Abruzzo, una Coppa Italia e l’Orchidea d’argento di Floraviva.

La piangono le sorelle e il fratello NIco, i suoi due figli, la piange la città di Teramo che perde una commerciante amata, disponibile, gentile. La salma di Iole ripartirà da Roma domani (mercoledì) nel primo pomeriggio e la camera ardente sarà allestita dalle 18 fin alle 20 nella casa funeraria Petrucci Carlo a Villa Pavone. I funerali saranno celebrati giovedì 12 giugno, alle 16, in Cattedrale.

Leave a Comment