Antonio Piccioni è il nuovo Campione europeo kart

A Sarno il 37enne pilota testimonial dell’Aci Club sbaraglia il campo nella categoria K22 Masters. Adesso punta al Mondiale di ottobre

TERAMO – ll teramano Antonio Piccioni è Campione Europeo di kart. Il pilota teramano, nella gara unica corsa nel weekend sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, si è laureato Campione Europeo nella categoria KZ2 Masters. Questa vittoria posiziona Piccioni, classe 1988,  tra i big del karting. Nella finale unica erano presenti tutti i migliori, ad iniziare da Davide Forè, Angelo Lombardo, Manuel Cozzaglio ed il campione in carica Riccardo Nalon.

A bordo del suo kart della TK Kart motorizzato TM Racing, Piccioni ha disputato una gara intensa, piena di colpi di scena e scintille, primo su tutti il ritiro per problemi meccanici, durante il sesto giro dei 18 previsti, di Nalon. Poi un ultimo giro al cardiopalma, con i migliori in lotta per il podio ma soprattutto per la vittoria: contatto tra Forè e Lombardo, con quest’ultimo che, nonostante un fuori pista, è riuscito a proseguire ed a chiudere terzo davanti all’avversario. Piccioni ed Habulin ingaggiano un duello fino all’ultimo metro disponibile, affrontano l’ultima curva appaiati e, sul traguardo, il teramano riesce a sopravanzare lo sfidante per soli 40 millesimi di secondo. Piccioni aggiunge il titolo europeo a quelli di Campione Italiano conquistati nel 2021, 2022, 2023 e 2024. 

Il presidente dell’Aci Abruzzo e del sodalizio teramano, Carmine Cellinese, brinda a questo successo sportivo che rappresenta un riconoscimento per tutto il movimento del motorismo sportivo e di Aci Sport: “Non è un caso – ha commentato – che proprio alla vigilia della competizione europea, abbiamo inteso ospitare Antonio Piccioni a Teramo portandolo in piazza Martiri come testimonial tra i bambini delle scuole della città. Prima ancora di essere incoronato campione d’Europa, Antonio Piccioni per l’Aci e i suoi valori, era e resta testimonial di dedizione, sacrificio, costanza e attaccamento al territorio. Antonio Piccioni è uno di quei campioni che il territorio, le istituzioni e noi come Automobile Club abbiamo il dovere di valorizzare, unitamente all’orgoglio dei risultati sportivi che portano il nostro territorio sui piedistalli europei“.

Adesso l’Aci e i suoi tantissimi tifosi fanno il tifo per Piccioni che sarà impegnato nel prossimo obiettivo, il Campionato del Mondo che si disputerà a Franciacorta dal 9 al 12 ottobre prossimi.

Leave a Comment