Gruppi di suonatori con strumenti tipici in giro per il borgo nella manifestazione ideata da Gianni Quaranta con la Pro loco. Appuntamento dalle 17 di giovedì 21 agosto
CROGNALETO – Una festa per riflettere sulla propria identità culturale e proiettarsi alla scoperta del piacere di stare insieme. Questa è ‘Serenate nel Borgo’, in programma giovedì prossimo, 21 agosto, a Crognaleto, che trasformerà il paese della montagna teramana, in un palcoscenico di suoni, colori ed emozioni.
Un evento all’insegna della cultura popolare e del divertimento, in un borgo ricco di risorse naturali e paesaggistiche, situato nella parte più alta della montagna teramana, che si estende sui due versanti della Valle del Vomano, tra il Gran Sasso e i Monti della Laga.
Per le vie del paese, a partire dalle 17, si esibiranno gruppi che proporranno, tra l’altro, il vivace momento della serenata alla sposa, che il futuro sposo usava ‘portare’ la sera prima del matrimonio. Essa si svolgerà come da tradizione, quando il futuro sposo, accompagnato da musicanti e cantori, si recava sotto la casa della fidanzata e cantava una dichiarazione d’amore alla sua amata. Il primo canto serviva per far affacciare la sposa, il secondo per invitarla al ballo. Si proseguirà con una canzone animata, per coinvolgere nel ballo anche i parenti. La simpatica canzone successiva sarà dedicata alla futura suocera e alla mamma dello sposo. Seguirà il pezzo della ‘partenza’ che celebrava con un canto il momento romantico del commiato della sposa dagli amici e parenti. Il tutto si concluderà con la dolce canzone della buonanotte.
L’esecuzione dei brani si avvarrà dell’uso di strumenti musicali antichi, quali la zampogna, la ‘taccarella’ (tamburello muto in legno), la ‘crolla’ (strumento ritmico tutto in legno) il ‘vurravurre’ (tamburo a frizione in pelle di capretto che emette un suono grave e basso prodotto dallo sfregamento di una canna ad esso collegata), il ‘ddubbotte’ (fisarmonica diatonica) ed altri.
Ma Crognaleto proporrà anche altro: all’interno del centro storico si svilupperà una mostra di oggetti antichi e ci saranno stand dove gustare prodotti enogastronomici. Il progetto, ideato da Gianni Quaranta, è realizzato dalla Pro Loco di Crognaleto di cui è presidente Cesare Quaranta. Saranno presenti anche i gruppi folkloristici Associazione culturale La Torre di Torricella Sicura e la Compagnia della Pescara.
