FOTO / Boom di presenze al ‘Compleanno di Ivan’: sold out dentro e fuori la piazza

Il pubblico ha riempito piazza Martiri e invaso anche il sagrato del Duomo (in un primo momento riservato). E fuori in centinaia si sono accalcati solo per ascoltare il concerto organizzato per celebrare gli 80 anni del cantautore teramano

TERAMO – Una serata di grande musica, di festa e di grande partecipazione di pubblico anche se accompagnata dal caos organizzativo. Ma è stato l’unico neo di un compleanno che Teramo ha sentito tutto suo, per ricordare e celebrare degnamente Ivan Graziani, uno dei suoi concittadini più illustri, la cui musica ha fatto il giro del mondo.

L’attesa era stata tanta, condita anche dalle polemiche sul fatto che il pubblico sarebbe rimasto in piedi e che tantissimi concittadini di Ivan, che con lui avevano condiviso l’infanzia e la prima adolescenza, magari avrebbero voluto assistere alla serata: invece per questo motivo hanno dovuto disertare la serata.

In piazza c’è stato il sold out, con la quota prevista e autorizzata di 4.000 spettatori ampiamente superata. Lo spazio alla fine – non è sembrato sufficiente ad evitare di stare accalcati ed è scoppiato il caos perchè il pubblico ha superato l’area delimitata e si è appropriata del sagrato della Cattedrale, invadendo anche la zona riservata ai giornalisti e ai fotocinereporter, il cui lavoro è stato fortemente penalizzato.

Ma quello nella platea recintata dalle quinte oscurate non è stato l’unico sold out della serata: forse infatti c’era più gente fuori, quella che non aveva il biglietto e quella che per scelta ha preferito seguire l’evento dall’esterno. A molti di loro è anche riuscito di vedere il palcoscenico oltre che ascoltare la musica. D’altronde succede quando una piazza viene adattata a platea di un concerto.

Nella confusione della serata, chi ha gradito il pienone sono stati anche i locali della piazza e zone vicine. Il Des Artistes, che ha dovuto ritirare il dehor (come il Grande Italia) per lasciare spazio al concerto sul lato piazza, ha sfruttato i portici dell’ex Banco di Napoli per allestire i tavoli per la clientela. E siccome la pubblica illuminazione non era accesa, si è creata una particolare atmosfera di una cena a lume di candela, con tanto di piano bar sul compleanno di Ivan: il palco non si vedeva ma sembrava di essere immersi nella platea. Ivan, come vedi, Teramo è sempre Teramo…

Leave a Comment