Alla Compagnia di Alba arriva il capitano Anania

Passaggio di consegne con il maggiore Ceccagnoli. Siciliano, proviene da Viterbo dove ha comandato il Nucleo investigativo provinciale

ALBA ADRIATICA – Il capitano Francesco Anania ha assunto il comando della Compagnia carabinieri di Alba Adriatica, rimasto vacante a seguito del trasferimento a Roma del maggiore Gianluca Ceccagnoli.

Il capitano Anania, 37enne, originario della provincia di Messina, è laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Firenze. Nel 2007 si è arruolato, quale specialista, nella Marina Militare dove ha svolto servizio per un triennio a terra ed a bordo di unità navali. Nel 2010 ha vinto il concorso per maresciallo dei carabinieri frequentando il corso biennale.

Nel 2012, dopo aver conseguito il grado di maresciallo dell’Arma, è stato destinato ad una stazione carabinieri dislocata nella città di Roma, dove ha operato per un quinquennio. Nel 2017 ha vinto il concorso per Ufficiale dei carabinieri: al termine del corso formativo ha tenuto il comando del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Grosseto per quattro anni venendo poi trasferito presso il Nucleo investigativo del Comando provinciale di Viterbo dove ha retto il comando per tre anni sino al trasferimento odierno.

Leave a Comment