Il graduale declino dell’attività di piazza Martiri Pennesi era cominciato con la scomparsa del proprietario, l’indimenticato Aldo Di Felice, tre anni fa
TERAMO – L’inizio della fine possiamo considerarlo il 28 ottobre del 2022, quando venne a mancare all’improvviso, ad appena 68 anni, Aldo Di Felice, storico commerciante e uomo alla cui intraprendenza erano legati la nascita di una radio privata, gli albori delle telecronache sportive, il fascino dei radioamatori. Scomparso lui, giusto tre anni, scompare adesso anche Elettronica Te.Ra.Mo, la sua creatura, il punto di riferimento per tanti teramani che avevano un problema da risolvere con apparecchiature, telecomandi, cavetteria, audio, video e chi più ne ha più ne metta, nel mondo dell’elettronica appunto, specie quella un pò datata ma ancora indispensabile nella vita di tutti i giorni.
E’ di queste ore la notizia che il negozio di piazza Martiri Pennesi, una ‘saracinesca’ importante, una vetrina storica tra le vetrine cittadine, chiude definitivamente. L’attività commerciale va in archivio, i locali sono stati acquistati, molto probabilmente per impiantare un’altra categoria merceologica.
Si chiude un’epoca, così come si sono chiuse altre attività ultradecennali che in questa città hanno fatto la storia del commercio, nate come funghi negli anni del boom economico, gestite da persone capaci che hanno saputo affrontare e percorrere i tempi assorbendone e valorizzandone i cambiamenti e gli aggiornamenti. Una classe di commercianti quasi estinta, le cui qualità spesso, purtroppo, si sono dissolte con il trascorrere degli anni e il succedersi delle generazioni, perdendo le capacità di fare impresa.

