VIDEO / One Health, a Teramo il mondo interconnesso

Al Campus di UniTe, venerdì e sabato l’IZS ‘Caporale’ riunisce i massimi esperti internazionali sul tema della Salute Unica. Ospite il ministro della Salute della Tunisia

TERAMO – Il Campus di Coste Sant’Agostino di UniTe, a Colleparco, da domani diventa per due giorni il centro dell’attenzione scientifica internazionale con la quarta edizione di One Health Award, l’evento sulla Salute Unica organizzato dall’Izs dell’Abruzzo e del Molise, incentrato quest’anno sul tema delle ‘Nuove Geografie’.

In un mondo sempre più interconnesso e meno stabile, l’approccio One Health si allarga. Non più focalizzato solo sulla prevenzione delle zoonosi e sulla gestione integrata delle malattie infettive, ma esteso anche agli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento sulle popolazioni, sullo sviluppo di nuove patologie, sull’impatto della globalizzazione sui patogeni delle piante, sul rapporto tra economia e antimicrobico-resistenza. Il contesto da prendere in considerazione include fattori ecologici, sociali, economici, culturali, psicologici. Coinvolge saperi provenienti da discipline quali le neuroscienze, l’urbanistica, la sociologia, l’antropologia, l’architettura, la politica ambientale. ‘Nuove Geografie’ intese, quindi, in senso molto più ampio attraverso il contributo autorevole di esperti e scienziati internazionali di molte discipline, solo in apparenza distanti l’una dall’altra.

Si parte domani alle 9. Il focus è sulle geografie del cambiamento, sul mutare sempre più repentino dei confini materiali e immateriali che incidono sulla nostra esistenza, prendendo in considerazione anche il rapporto tra guerre, salute ed epidemie. Nella convinzione che l’equilibrio per la sopravvivenza si può trovare solo puntando sull’idea di Salute Unica per gli uomini, gli animali e l’ambiente. Tra gli ospiti, nel pomeriggio, è prevista la partecipazione del ministro della salute della Tunisia, Mustapha Ferjani, e alle 18:45 la consegna dei Premi.

Il convegno proseguirà anche per l’intera giornata di sabato con le altre sessioni.

ASCOLTA IL DIRETTORE GENERALE IZS NICOLA D’ALTERIO

Di seguito il programma dei lavori dell’One Health Award 2025

Leave a Comment