Il tomografo Philips di ultima generazione ridurrà i tempi dell’esame, le dosi di radiazioni e genererà immagini sempre più definite e accurate
TERAMO – Grazie all’intelligenza artificiale, ma non solo, il nuovo tomografo computerizzato installato all’ospedale Mazzini di Teramo consentirà di eseguite esami Tac molto più rapidamente di prima, con immagini molto più definite e precise, ma soprattutto di ridurre la dose di radiazioni sui pazienti.
Si tratta del ‘Philips Incisive CT 128′, una delle apparecchiature più avanzate oggi disponibili nel campo della radiologia diagnostica, in questi giorni a disposizione del repartodi Diagnostica per immagini dell’ospedale di Teramo. E’ dotato di software di ultima generazione e di algoritmi basati su intelligenza artificiale, che consentono di ottimizzare automaticamente i parametri di scansione, migliorare la qualità delle immagini e ridurre al minimo gli artefatti, sostenendo il medico radiologo nella sua diagnosi, per una maggiore affidabilità della diagnosi e un ridotto margine di errore.
“L’installazione di questo tomografo di ultima generazione – sottolinea il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia – rappresenta un investimento importante per il nostro sistema sanitario. Puntiamo con decisione sull’innovazione tecnologica per garantire ai cittadini servizi sempre più efficaci, sicuri e di qualità”.
I campi di applicazione del nuovo tomografo sono ampi, ma i risultati più significativi si riscontreranno in tre aree prioritarie: oncologia, dove la precisione delle immagini consente di individuare in modo precoce lesioni tumorali e di monitorare l’efficacia delle terapie; malattie vascolari, con la possibilità di studiare in modo dettagliato arterie e vene, individuando stenosi, aneurismi o occlusioni; patologie tempo-dipendenti, come ictus, politraumi o embolie polmonari, dove la rapidità dell’esame è determinante per avviare tempestivamente le cure.
“Il Philips Incisive CT 128 – aggiunge il responsabile della Diagnostica per Immagini, Giuseppe Lanni – è una macchina estremamente performante, che ci consentirà di ottenere immagini di altissimo livello diagnostico in tempi ridotti. Grazie alle applicazioni basate su intelligenza artificiale e ai software di ricostruzione avanzata, potremo migliorare ulteriormente la qualità delle nostre prestazioni e rispondere in modo più efficace alle esigenze cliniche dei pazienti, in particolare quelli oncologici, vascolari e con patologie tempo-dipendenti”. L’introduzione del “Philips Incisive CT 128” rientra nel piano di ammodernamento tecnologico promosso dalla Asl di Teramo, che ha tra i suoi obiettivi strategici quello di potenziare le dotazioni diagnostiche e rendere sempre più efficace la risposta ai bisogni di salute della popolazione.
