Alunni e carabinieri forestali insieme nella Giornata degli alberi

La ricorrenza celebrata in provincia con 15 manifestazioni con la partecipazione dell’Arma dei carabinieri

TERAMO – La ‘Giornata Nazionale degli Alberi‘ è stata celebrata in provincia di Teramo con diverse iniziative, una quindicina, nell’ambito del progetto nazionale di educazione ambientale denominato ‘Un albero per il futuro’, rivolto alle scuole e realizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei carabinieri.

Ad Alba Adriatica, Ancarano, Arsita, Bellante, Bisenti, Castellalto, Canzano, Cermignano, Corropoli, Giulianova, Martinsicuro, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo,Teramo e Torricella Sicura le manifestazioni hanno visto direttamente coinvolta la specialità forestale dell’Arma dei carabinieri attraverso le sue articolazioni territoriali, con gli Enti locali, le principali istituzioni pubbliche ed gli Istituti scolastici. Sono state poste a dimora complessivamente 68 giovani piantine, futuri alberi, scelte tra essenze vegetali tipicamente autoctone, a contributo della creazione di un bosco diffuso. Alla messa a dimora delle piante hanno contribuito i giovani alunni degli Istituti scolastici coinvolti. I giovani alberi cresceranno sotto l’attenta cura degli stessi alunni che potranno altresì monitorare la crescita e l’espansione del nuovo bosco.

Leave a Comment