Bandito il Premio Tortoreto alla Cultura 2026

E’ online il regolamento della 21esima edizione dell’iniziativa culturale organizzata dal Comune e dall’Associazione Insieme

TORTORETO – E’ stato pubblicato il regolamento delle 21esima edizione del Premio Tortoreto alla Cultura, organizzato dal Comune e dall’Associazione Insieme.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata a sabato 7 marzo 2026. Le sezioni artistiche del concorso saranno: NarrativaFigurativa Cortometraggio. Confermato il tema: ‘Conoscere ed amare l’Abruzzo: un viaggio reale o virtuale, dove la memoria e le emozioni sono libere di condurci in un tempo della storia, fermandosi davanti ad un personaggio, una tradizione, una sagra, un evento, un artigianato caratteristico, un angolo dell’anima che si schiude‘. Il concorso prevede le categorie PulciniGiovanissimi e Adulti, con premi fino a 500 euro.

Siamo entusiasti di aprire il percorso che ci porterà al Premio Tortoreto alla Cultura 2026. Oltre alla divulgazione del regolamento, che auspichiamo abbia la massima risonanza, hanno già preso avvio gli apprezzati eventi anticipatori, che contribuiscono a stimolare la vita culturale cittadina nei mesi che ci porteranno alla cerimonia conclusiva – dichiara l’assessore alla Cultura, Giorgio Ripani – Ringraziamo l’Associazione Insieme, che si conferma partner prezioso nell’animare la città di Tortoreto durante tutto l’anno“.

L’Associazione Insieme, oltre ad ampliare la conoscenza della nostra regione ricca di testimonianze storiche, artistiche e paesaggistiche, mira a promuovere la cultura a partire dai giovani, nutrendo in loro il desiderio di apprendere e di conoscere. ‘Il sapere rende liberi. L’ignoranza prigionieri – ha sottolineato la presidente Eleonora Cruciani -“. Il regolamento è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tortoreto e, in formato cartaceo, presso la sede dell’Associazione Insieme in Via Giusti, 8.

Clicca qui per il regolamento del Premio

Leave a Comment